Please Wait
Presentazione

MISSION

L'Unità Servizi Linguistici ha sede nel complesso di S. Carlo e ha il compito di fornire servizi di sostegno all'apprendimento delle lingue straniere per tutti i corsi di laurea dell'Ateneo. Agli studenti dei corsi di laurea in Lingue (L11 e LM37) vengono offerti corsi propedeutici ed esercitazioni, in sintonia con gli insegnamenti di Lingua e traduzione compresi nei piani di studio. Agli studenti degli altri corsi di studio afferenti agli altri dipartimenti di Ateneo, offre esercitazioni in lingua inglese (dal livello B1 al livello C1) che vanno a coprire i cfu erogati come ulteriori conoscenze linguistiche, secondo le esigenze di ogni singolo corso.

L’Unità dei Servizi Linguistici lavora in sinergia con l’Ufficio per l’Internazionalizzazione per supportare le attività di formazione linguistica degli studenti Erasmus outgoing e incoming e degli studenti internazionali che sono già iscritti o che vogliano iscriversi presso il nostro Ateneo.

L'Unità Servizi Linguistici organizza e somministra i test di piazzamento per l'accertamento del livello di ingresso ed è al lavoro per stipulare convenzioni con enti certificatori accreditati dal MIUR per diventare sede di esame per ottenere la certificazione linguistica internazionale.

 

STRUTTURA

La struttura è dotata di quattro laboratori multimediali (tutti dotati di videoproiettore, e postazioni informatiche singole). Gli studenti possono utilizzare un'ampia serie di programmi audiovisivi ed informatici e strumenti avanzati nell'ambito della didattica, del perfezionamento, dell'auto-apprendimento delle lingue di studio.

 

PERSONE

Alla Unità dei Servizi Linguistici afferiscono i Collaboratori e gli esperti linguistici (CEL) e gli Esercitatori Linguistici nonché i tecnici di laboratorio. Frequentarne le esercitazioni è un'importante opportunità offerta dall'Ateneo. L'attività del Collaboratore e dell'Esercitatore è orientata dai docenti di Lingua e traduzione nonché dalla Coordinatrice dei Servizi Linguistici, Prof.ssa Sonia Di Vito (coordinatoreusl@unitus.it). Le esercitazioni rappresentano l'aspetto pratico e comunicativo dell'apprendimento linguistico.

 

STRUMENTI

PIATTAFORMA MOODLE: anche presso l'Unità Servizi Linguistici è attivata la piattaforma multimediale UnitusMoodle (http://moodle.unitus.it) che fornisce un ulteriore supporto alle attività e alle metodologie di apprendimento degli utenti.

PASSAPORTO PER LE LINGUE: l’Unità Servizi Linguistici svolge verifiche di accertamento linguistico per attestare il livello di competenze raggiunto dagli studenti nelle quattro abilità - lettura, comunicazione scritta, ascolto e comunicazione orale – secondo le modalità previste dal Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue. A tale proposito è stato introdotto, a completamento del proprio percorso formativo linguistico, il Passaporto per le Lingue, nel quale gli studenti dei corsi di laurea in Lingue, per ogni lingua scelta, registrano gli obiettivi raggiunti.

 

SILLABO: Per la descrizione delle competenze necessarie gli studenti fanno riferimento ai due Sillabi  Linguistici (triennale e magistrale) disponibili in download.