Please Wait
Altri Cataloghi

Biblioteca Nazionale Centrale di Roma
Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze 
Biblioteca Nacional de Espana 
Bibliothèque nationale de France 
The British Library 
Deutsche Nationalbibliothek 
Library of Congress 

 

Early European Books BNCF Collection
Early European Books è un progetto, promosso a livello europeo da ProQuest, che ripercorre la storia della stampa in Europa dalle sue origini (circa 1450) fino all'anno 1700.
I contenuti sono tratti dalle collezioni delle principali biblioteche nazionali europee, come la Biblioteca reale danese (Kongelige Bibliotek - Copenhagen), la Biblioteca nazionale olandese (Koninklijke Bibliotheek -The Hague), la Biblioteca nazionale francese (Bibliothèque nationale de France - Paris) e la Wellcome Library del Regno Unito (The Wellcome Library - London).
La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha partecipato al progetto con circa 7.000 volumi antichi, stampati fra il 1485 e il 1770.
La collezione BNCF è liberamente accessibile da tutti gli indirizzi IP sul territorio nazionale.
 

KVK – Karlsruhe Virtual Catalog
Il KVK, sviluppato dal Karlsruhe Institute of Technology, è un metamotore di ricerca che consente di interrogare simultaneamente numerosi cataloghi di biblioteche e di librerie in tutto il mondo.
 

Internet Archive
Internet Archive, parte dell'American Library Association, è una biblioteca digitale senza scopo di lucro che offre l'accesso a milioni di libri, file audio e video, software, immagini, siti web.
I volumi digitalizzati nel pubblico dominio sono interamente accessibili e scaricabili e centinaia di migliaia di libri moderni possono essere presi in prestito attraverso il sito Open Library.
 

Internet Culturale 
Il portale Intenet Culturale offre un accesso unico ai cataloghi e alle collezioni digitali delle biblioteche italiane.
 

ISTC - Incunabula Short Title Catalog
L'Incunabula Short Title Catalog è il database internazionale della stampa europea del XV secolo creato dalla British Library con il contributo di istituzioni di tutto il mondo.
Il database fornisce molti collegamenti a facsimili digitali online e anche ai principali cataloghi online di incunaboli come il Gesamtkatalog der Wiegendrucke, il Bayerische Staatsbibliothek Inkunabelkatalog e il Bod-Inc online.
 

EDIT16Censimento nazionale delle edizioni italiane del XVI secolo
Il Censimento ha per oggetto le edizioni stampate in Italia e quelle in lingua italiana stampate all’estero dal 1501 al 1600, incluse le contraffazioni coeve e di epoca posteriore.
Molte notizie bibliografiche sono corredate da immagini relative al frontespizio, al colophon, o ad altre pagine.
 

Manus OnLine - Censimento dei manoscritti delle biblioteche italiane
MANUS è un database che comprende la descrizione e le immagini digitalizzate dei manoscritti conservati nelle biblioteche italiane pubbliche, ecclesiastiche e private.
 

Biblioteca Italiana
Biblioteca Italiana è una biblioteca digitale di testi rappresentativi della tradizione culturale e letteraria italiana dal Medioevo al Novecento.
La pagina della "Ricerca testuale" permette di consultare le concordanze elettroniche ad accesso libero più estese della letteratura italiana.