Please Wait
Laboratori di ricerca

LABORATORIO SUL VIAGGIO

Responsabile: Stefano Pifferi
Descrizione: Il Laboratorio sul Viaggio intende approfondire la dimensione del fenomeno-viaggio durante l'Età Moderna, allungando lo sguardo sulle motivazioni del viaggiare e sulle modalità con cui quel viaggio è stato esposto e/o raccontato. Inoltre si indagherà su come questa narrazione odeporica possa essere utilizzata per comprendere le varie dinamiche sociali, culturali, migratorie ecc. e i vari punti di vista - dell'indigeno, del viaggiatore, dell'altro, ecc. - che permettono, una volta riaggregate, di avere uno sguardo più ampio possibile su un dato luogo, una data città o una data nazione. Il Laboratorio si finalizzerà, una volta superata la fase "teorica" legata al perchè viaggiare, come viaggiare, come scrivere, cosa scrivere, in un passaggio "pratico" e realmente laboratoriale in cui gli studenti possano fornire, sulla scorta di studi su testi in archivi ebiblioteche anche digitali, come AVIREL, uno sguardo ulteriore al fenomeno del viaggio in un territorio di transito e confine qual è quello della Tuscia viterbese"

 

 

LABORATORIO DI FONETICA

 

 

LABORATORIO TMedia

Responsabile: Giovanni Fiorentino
Descrizione: Il laboratorio TMedia del DISUCOM, è uno spazio di documentazione, formazione, comunicazione dove la singola specificità mediale, in particolare l’unità di base dell’immagine e del suono, in un ambiente comunicativo digitale e transmediale, diventa la base per una comunicazione audio e visiva finalizzata all’informazione e alla narrazione del contenuto culturale. Il laboratorio nelle sue diverse proposte va ad arricchire la formazione degli studenti affiancando allo studio teorico la formazione e l’esperienza pratica e produttiva, il contatto diretto e immersivo con il mondo artificiale dei suoni, dell’immagine, dell’audiovisivo. Il laboratorio dispone di tecnologie atte alla produzione, acquisizione, gestione e catalogazione di materiali fotografici, sonori e audiovisivi, finalizzati allo sviluppo di sistemi informativi transmediali. Il laboratorio opera mettendo in sinergia le competenze espresse dal Dipartimento con il territorio e con istituzioni e aziende dello stesso, sviluppando sistemi di comunicazione dell’informazione e dei contenuti culturali, storytelling e piattaforme transmediali per la gestione del ciclo produttivo del contenuto culturale, nuove modalità fruitive e diffusive, format narrativi, per i contenuti culturali.
Partecipanti: Agnese Bertolotti, Luisa Carbone, Francesco Donini, Federico Meschini, Chiara Moroni, Giacomo Nencioni,Mario Pireddu, Paola Vocca