News
Please Wait
Summer School in Language Documentation 2022
11-15 luglio 2022

Nei giorni 11-15 luglio si svolgerà presso l’aula 6 del Dipartimento DISTU (Via San Carlo, 32) la Summer School in Language Documentation organizzata dai proff. Lorenzetti e Muru in collaborazione con la Libera Università di Bolzano, l’Università di Napoli ‘L’Orientale’ e l’associazione Ethnorêma. La scuola vede anche la collaborazione e partecipazione del prof. Emerito Peter K. Austin della SOAS University of London. 

Nei cinque giorni della scuola gli studenti saranno introdotti ai metodi e agli strumenti della ricerca sul campo per la documentazione della variazione dialettale.

Il programma della LDSS 2022 guiderà i partecipanti alla scoperta della documentazione linguistica attraverso la presentazione di casi studio concreti da parte di diversi specialisti del settore. Ogni incontro metterà in evidenza i diversi aspetti riguardanti la documentazione linguistica e la ricerca di campo, quali metodi e risultati, problemi e soluzioni, aspetti etici della ricerca linguistica e collaborazione con le comunità locali nella ricerca linguistica.

Alle lezioni teoriche che si svolgeranno al mattino, seguiranno esercitazioni pratiche di raccolta e analisi dati tramite l’utilizzo di software come ELAN.

Tutti sono invitati a partecipare. In particolare, si ricorda che per gli studenti della Tuscia la partecipazione è del tutto gratuita. In caso di interesse, ai fini organizzativi è comunque necessario iscriversi inviando un messaggio agli Organizzatori scrivendo a ldss2022@unitus.it.

Cliccare qui per accedere al programma della scuola.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina web della scuola consultabile al seguente link: https://ldss2022.wixsite.com/website.