News
Please Wait
Progetto Steadypick
Programma Operativo POR LAZIO FESR 2014-2020

 

 

Steadypick é un progetto co-finanziato da Unione Europea e Regione Lazio tramite il Programma Operativo POR LAZIO FESR 2014-2020 nell’ambito della Smart Specialisation Strategy (S3), la strategia di specializzazione intelligente della Regione Lazio.

Steadtpick è un sistema avanzato per l’analisi non invasiva delle opere pittoriche, in accoppiamento con un database intelligente, in grado di acquisire, combinare ed offrire informazioni vitali per la conservazione e il restauro di opere d’arte, nonché per la valutazione di provenienza ed autenticità delle stesse. SteadyPick combina diversi strumenti di analisi non-invasiva, fra cui i sistemi di Profilocolore basati su Artificial Intelligence per analisi multispettrali, integrandoli fra di loro e con ulteriori sensori per l’acquisizione ottimale dei dati. Tale sistema “multi-sensore” consentirà di svolgere varie analisi (che oggi richiedono strumenti diversi) in modo accurato, ripetibile, facilmente eseguibile e a basso costo.

Inoltre, il database intelligente, mettendo tutti i i dati acquisiti in relazione consentirà ad utenti esperti e non di ottenere informazioni storico-artistiche su materiali e tecniche utilizzate, altrimenti di difficile o impossibile reperibilità.

 

SteadyPick è una soluzione integrata, capace di fornire all’operatore tutti gli strumenti necessari in un sistema unificato, in grado non solo di acquisire ma anche di combinare i diversi dati, fornendo maggiori informazioni e una semplificazione generale dei processi di acquisizione e ripetizione delle misure.

Il sistema SteadyPick è composto infatti da diverse tecnologie combinate: tecnologie multispettrali verranno integrate con altri sensori, ognuno con una specifica finalità, rendendo disponibili in un’unica soluzione tecnologie oggi reperibili sul mercato solo come strumenti separati: infrarosso lontano (900-1700 nanometri), termico, 3D con le camere Time of Flight e scanner 3D. Le fotocamere saranno assistite da un sistema di illuminazione integrato a banda larga, sia in luce continua che in luce ad impulsi (flash), per una corretta acquisizione dei dati a tutte le lunghezze d’onda, incluse le riprese in fluorescenza. SteadyPick è, infine, equipaggiato con un sistema di riferimenti metrici e radiometrici per il posizionamento, con piattaforma inerziale IMU&GPS ed acquisizione della posizione reciproca sensori/soggetto tramite distanziometri laser di precisione.

L’insieme di queste tecnologie, opportunamente combinate, è in grado di trasformare immagini di natura varia in misure aggregate, integrate e calibrate. Tutti i dati imaging saranno a registro, sovrapponibili e forniranno per ogni punto (pixel) una grande quantità di informazioni, che – grazie alla calibrazione - avranno validità di misure certificate.

Tale sistema si basa sui nuovi sistemi di standardizzazione nella rappresentazione di tutte le bande osservabili dai sensori, e sull’algoritmo per ottenere la perfetta registrazione delle immagini, sfruttando al massimo la disponibilità simultanea di diverse bande.

Tutto il sistema avrà caratteristiche di estrema portabilità, operatività in qualsiasi ambiente, facilità di operazioni, velocità di allestimento e di acquisizione, manovrabilità anche da parte di un singolo operatore ed economicità delle analisi svolte. Tutto ciò consentirà pertanto di ottimizzare di gran lunga l’attuale flusso di lavoro, conferendo altresì alle misurazioni un valore oggettivo.

A tutto questo si affiancherà un software che avrà il compito di integrare i dati acquisiti e trasformarli in informazioni strutturate con database interattivi. Questo sistema di archiviazione intelligente opererà delle aggregazioni sia tra dati della stessa ripresa che tra dati di riprese di verse (trasversali) per costruire informazione a valore aggiunto con ricaduta sia sulla specifica opera o generico soggetto ripreso, sia come know-how di più alto livello (ad esempio il set di pigmenti utilizzati globalmente da un autore, che può essere utilizzato per fare una valutazione di vero o falso di una ennesima opera analizzata, e così via).

Figura 1 – Il sistema Steadypick

La partnership del progetto è composta da:

  • Profilocolore Srl
  • T-Connect Srl
  • GAP Srl Gestione Archiviazione Prodotti
  • Dipartimento di Economia e Impresa (DEIM) – Università della Tuscia (UNITUS)

 

FINALITA’ DEL PROGETTO

La finalità del progetto è quello di sviluppare un sistema integrato di ripresa portatile in grado di acquisire e processare:

  • misura delle componenti di riflettanza spettrale delle superfici nella banda dai 300 ai 1000 nanometri in 7 bande;
  • misura della componente di riflettanza spettrale nella banda 900-1700 nanometri, specifica per rilevare disegni sottostanti di preparazione e soggetti sovrapposti (pentimenti)
  • misura colorimetrica ad elevata precisione secondo gli standard CIE derivata da misura radiometrica su 6 bande nel visibile
  • modello tridimensionale e fotogrammetria
  • immagine termica
  • immagine in fluorescenza

A tal fine, SteadyPick prevede l’utilizzo combinato di più fotocamere, e di un sistema di illuminazione in grado di garantire la corretta acquisizione dei dati a tutte le lunghezze d’onda. Infine, un sistema di riferimenti metrici e radiometrici mobili completerà l’hardware del sistema.

Quanto al software, il progetto svilupperà un software dedicato per la calibrazione e il processamento delle immagini, equipaggiato con tutte le funzioni necessarie per l’impiego negli scenari d’uso ipotizzati.

 

RISULTATI DEL PROGETTO (aggiornato al 8 aprile 2021)

E’ stata completata la fase di analisi dello scenario del progetto e dei requisiti. Sono in fase di sviluppo le componenti tecniche del sistema (sia hardware che software) ed è da poco iniziata la fase di testing delle prime funzionalità.

 

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

Il budget totale del progetto è di 556.509,53 €, la sovvenzione concessa è di 408.403,74 €.

 

LINK PER LE PAGINE ISTITUZIONALI DEI SOGGETTI FINANZIATORI

Unione Europea

https://europa.eu/european-union/index_it

Fondo FESR Unione Europea

https://ec.europa.eu/regional_policy/it/funding/erdf/

Programma Operativo POR LAZIO FESR 2014-2020

http://lazioeuropa.it/porfesr