Please Wait
Percorso Formativo

Il percorso formativo propone degli insegnamenti caratterizzanti quali: sistemi informativi, fondamenti di ingegneria digitale applicata all'agricoltura, tecniche digitali in agricoltura, droni e sistemi di rilevamento, innovazione nella gestione delle problematiche fitosanitarie, e tecnologie digitali applicate alla genetica. Il percorso attualmente è suddiviso in due curriculum, il primo riguardante l’“Agricoltura digitale”, mentre il secondo riguardante la “Gestione digitale del territorio montano”. Nel curriculum “Agricoltura digitale” saranno presenti insegnamenti riguardanti la cartografia digitale, il monitoraggio digitale dei suoli, la gestione digitale delle risorse idriche, le applicazioni digitali nella zootecnia, le macchine e gli impianti per l’agricoltura di precisione. Il curriculum “Gestione del territorio montano” avrà invece insegnamenti orientati alla gestione digitale delle risorse idriche e del patrimonio forestale, al turismo, al monitoraggio ambientale e agli approvvigionamenti energetici.

Le conoscenze acquisite in entrambi i curriculum saranno sviluppate anche tramite esercitazioni pratiche di laboratorio e di campo, esercitazioni interdisciplinari effettuate fuori sede, attività seminariali e tirocini presso aziende di settore. Gli studenti avranno la possibilità di esperienze all’estero, grazie alle convenzioni con Università internazionali già in essere per i corsi di laurea magistrale del DAFNE.

Il percorso di studi permetterà di partecipare all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di agronomo e dottore forestale, oppure per la successiva partecipazione alle scuole di dottorato di ricerca.