#WEUNITUS

Giornata della Sostenibilità

Mercoledì 15 Maggio 2024 si è svolta presso l’Aula Magna del Rettorato la settima edizione della Giornata della Sostenibilità dell’Università degli Studi della Tuscia.
Dopo i saluti del Magnifico Rettore, prof. Stefano Ubertini, della Consigliera Comunale Francesca Pietrangeli, e del Delegato del Rettore e referente operativo presso il Comitato di Gestione e la Segreteria RUS prof. Andrea Petroselli, la mattinata si è aperta con il Premio di Laurea FIDAPA – Unitus – Banca Lazio Nord, destinato alle laureate magistrali dell’Università degli Studi della Tuscia che hanno conseguito il titolo tra il 1 Gennaio 2023 e il 29 Febbraio 2024.
Le studentesse Unitus premiate dal Magnifico Rettore, dalla Presidente FIDAPA-Viterbo Giuliana Ceso, e dalla Banca Lazio Nord sono state le seguenti:
1° Classificata: Lamiaa Chab.
Titolo tesi: “Nexus of renewable energy, agriculture, and forestry: synergies and challenges for sustainable energy transition
2° Classificata: Kristina Changelia.
Titolo tesi: “Closing the loop: a comparative study of circular food waste strategies in european countries
3° Classificata: Martina Compagnucci.
Titolo tesi: “Meeting between sustainability and innovation: case study “melametto“”

 

Menzione speciale alle seguenti studentesse:
Francesca Contemori – Titolo tesi: “Effetto del biochar sulla comunità microbica autoctona di diversi tipi di terreno agricolo
Elisa Crescimbeni – Titolo tesi: “Geopolitica dell’ambiente: l’unione europea tra sfida ecologica e cambiamenti globali
Aziza Ez–zaaraoui – Titolo tesi: “Mix enzimatico food–grade per l’estrazione green di clorofilla da spinacio
Gloria Fiaschetti – Titolo tesi: “Verso un futuro sostenibile: un’analisi dei critical success factors dell’economia circolare
Clara Innocenzi – Titolo tesi: “Evoluzioni dell’abitare: criticità e azioni nel xxi secolo le innovazioni tecnologiche nel definire nuove soluzioni abitative urbane
Francesca Pancrazi – Titolo tesi: “Impact of low magnetic fields on growth and defense-related mechanism in tomato plants
Alexandra Vitti – Titolo tesi: “Analisi delle iniziative e politiche sullo spreco alimentare a livello europeo e nazionale
Dopo la premiazione, hanno relazionato la dott.ssa Serena Mattia, Forum Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori, con una relazione dal titolo “Paesaggi consumati: l’emergenza suolo e come rispondere”, il dott. Raffaele Pelorosso, Università degli Studi della Tuscia, con una relazione dal titolo “Natura e/è città: soluzioni per sistemi urbani più sostenibili e inclusivi”, la prof.ssa Roberta Cimmaruta, Università degli Studi della Tuscia, con una relazione dal titolo “Sostenibilità e conservazione in ambiente marino”, e il dott. Francesco Cerini, Università degli Studi della Tuscia, con una relazione dal titolo “Animali (acquatici) fantastici e dove trovarli: conoscere e proteggere la biodiversità delle acque interne”.

A seguire, la dott.ssa Claudia Palazzetti, il dott. Francesco Cerini, la dott.ssa Emanuela Moroni e la dott.ssa Vera Anelli hanno relazionato con un intervento dal titolo “Imbastire il Futuro, Concorso Provinciale La sostenibilità secondo noi”, concorso organizzato da Rete Scuole Green in collaborazione con Unitus, Sistema Museale di Ateneo e Arci Solidarietà Viterbo.
 
Per le scuole secondarie di secondo grado:
1° premio: Video realizzato dagli studenti della classe VA classico Liceo Ginnasio Statale Mariano Buratti, dal titolo S.O.Sostenibilità.
2° premio ex aequo: Video realizzato dagli studenti del V Am del Liceo Musicale “S. Rosa da Viterbo”.
2° premio ex aequo: Video realizzato dall’Istituto Meucci di Ronciglione.

Menzione speciale al lavoro organizzato dagli studenti della IIA dell’Istituto di Istruzione Superiore Vincenzo Cardarelli di Tarquinia.
Per le scuole secondarie di primo grado:
1° premio: Video “Noi l’abbiamo piantata, per essere sostenibili, piantatela anche voi!” IA, IB, IC, IE, Fantappié
2° premio Tre video della scuola “Ruffini di Valentano: “Il mondo di Agarti”, “Incontri ravvicinati del terzo tipo, uno strano caso di bullismo”, “Il ritorno di Volta”.
3° premio Video “Vita e colori di Viterbo: uno spettacolo urbano” IIIA Tecchi  (Carmine).
Menzione speciale: Reel The reuse gang” by IIIF IC “Ettore Sacconi” di Tarquinia.

Per le scuole primarie e le scuole d’infanzia:
1° premio: Podcast IIA scuola primaria A. Volta
2° premio Video “Intelligenza artigianale generativa”, IIB Ellera
3° premio Videogioco VB “Ruffini” di Valentano
Menzione speciale: Scuola dell’infanzia San Pietro

La Giornata, frequentata da circa 150 persone, si è conclusa con un Workshop – Laboratorio riservato agli iscritti di Imbastire il Futuro, Concorso ProvincialeLa sostenibilità secondo noi”, moderatore Umberto Cinalli, ARCI Solidarietà Viterbo.
Alcune immagini della giornata