NEWS
Please Wait
Horizon Europe
Pubblicazione Work Programme 2021-2022

La Commissione europea ha appena pubblicato i Work Programme di Horizon Europe 2021-2022, il Programma Quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027.
 

Il Programma ha una durata di sette anni e una dotazione finanziaria complessiva di 95,5 miliardi di euro: 90,1 provenienti dal tradizionale bilancio comune e 5,4 dallo strumento di ripresa Next Generation EU.

 

Horizon Europe finanzia attività di ricerca e innovazione – o attività di sostegno a R&I – e lo fa principalmente attraverso inviti a presentare proposte (call for proposals) aperti e competitivi. Il Programma è attuato direttamente dalla Commissione europea (gestione diretta) ed è di grande importanza gli stakeholder italiani interessati a sviluppare progetti europei collaborativi di alto livello. Nei Work Programme pubblicati dalla Commissione sono disponibili tutte le Call previste per il biennio 2021-2022, con i testi dei topic, le date di apertura e quelle di scadenza per la presentazione dei progetti.

 

Dal 28 giugno al 9 luglio 2021 si terrà la prima edizione degli info days di Horizon Europe. L'evento, della durata di 10 giorni, darà l'opportunità ai potenziali candidati e ad altri stakeholder nell’ambito ricerca e innovazione dell'UE di ricevere informazioni e porre domande sulle novità, sui principali strumenti di finanziamento e sui processi di Horizon Europe.