Progetti di ricerca regionali e nazionali
Please Wait
Protezione dei frutti di kiwi e di lattuga romana in post-raccolta

Protezione dei frutti di kiwi e di lattuga romana in post-raccolta da Botrytis cinera, mediante l’impiego di sostanze di origine naturale.


Ente finanziatore: risorse dei singoli ricercatori


Unità di Ricerca DAFNE UNITUS
Responsabile scientifico Prof. BALESTRA G.M.
Partecipanti: Dr. A. Mazzaglia
Durata Gennaio 2017 – Dicembre 2018


Abstract
I frutti di kiwi, di cui l’Italia è leader mondiale nella produzione e nell’esportazione, rivestono pertanto un ruolo primario tra le produzioni agroalimentari Made in Italy. Parimenti la lattuga romana è tra le verdure maggiormente apprezzate e consumate. Tra le principali problematiche in post-raccolta, lo sviluppo della muffa grigia sui frutti di kiwi come sulla lattuga, causata dal fungo Botrytis cinerea, è fonte di notevoli preoccupazioni in quanto è in grado di determinare gravi danni e perdite.


Obiettivo
Validare una strategia di controllo biologico del fungo B. cinerea mediante l’impiego di una sostanza di origine naturale, il chitosano, in sostituzione di sostanze chimiche. I lavaggi preventivi e protettivi con il chitosano si sono dimostrati efficaci ed in grado di preservare sia i frutti di kiwi, sia la lattuga, durante le fasi di conservazione impedendo lo sviluppo di B. cinerea al parti dei risultati ottenuti con sostanze di sintesi.


Pubb DAFNE – UNITUS
Elena Fortunati , Geremia Giovanale, Francesca Luzi, Angelo Mazzaglia, Josè Maria Kenny , Luigi Torre and Giorgio Mariano Balestra (2017). Effective Postharvest Preservation of Kiwifruit and Romaine Lettuce with a Chitosan Hydrochloride Coating. Coatings, 7, 196;1-15, doi:10.3390/coatings7110196.