Progetti di ricerca regionali e nazionali
Please Wait
LABCIMEO

 

                       Progetto LabCIMEO    

:

 An algorithm development and a field laboratory for Crop Irrigation Management using EO data

 

                                                                                                 

 

 

                                          PARTECIPANTI:

  • Survey Lab – Spin off Università La Sapienza
  •  DICII (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica) – Università Tor Vergata Referente: Prof.ssa Leila Guerriero
  • DIET (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni)– Università La Sapienza Referente: Prof. Nazzareno Pierdicca
  • DAFNE (Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali) – Università della Tuscia Referente: Prof. Raffaele Casa

 

Durata: 18 mesi

L'obiettivo del progetto è quello di realizzare un laboratorio di pieno campo, attrezzato con sensoristica innovativa facente capo all'Internet of Things (IoT), integrata in wireless sensor network (WSN) e di una piattaforma open-access per lo scambio dei dati, che consenta lo sviluppo, la calibrazione e la validazione di algoritmi innovativi per la stima di variabili d'interesse agricolo ed ambientale da piattaforme di telerilevamento.

 Il progetto labCIMEO propone un innovativo approccio di fusione dei dati multi-sensore per una migliore valutazione della stima dell’umidità e delle variabili biofisiche del suolo e della vegetazione. Sfruttando le sinergie di più sensori di osservazione della Terra (EO) dallo spazio, il progetto incorporerà informazioni di telerilevamento nel campo del visibile (VSWIR), infrarosso termico (TIR) e microonde (RADAR).

La WSN sarà installata all'interno dell'azienda agricola Maccarese Spa che da anni ha collaborazioni con l'Università della Tuscia.

 

 

Presentazione team e progetto