Valentina Pellagrosi

Grafica per Internet

 

Che cos’è la Grafica. Cominciamo con una serie di considerazioni generali ma che allo stesso tempo forniscono quelle "regole basilari", quelle classiche distinzioni che vengono insegnate ad "inizio corso".

Una prima riflessione da fare è che la Grafica non è Illustrazione; in termini pratici questa distinzione si traduce anche nel fatto che per questo lavoro non è necessariamente richiesto un alto livello di abilità manuale, la Grafica insegna ad utilizzare moltissimi strumenti in maniera tale che, anche non avendo una buona manualità, è poi possibile riuscire a realizzare la proprie idee. Altra distinzione fondamentale è quella fra Grafica e Pubblicità, anche se spesso vanno di pari passo c’è, fra queste due discipline, una differenza fondamentale data dal fatto che hanno intenti diversi: la Pubblicità ha il fine di persuadere il potenziale compratore; la Grafica invece, per lo meno inizialmente, nasce come "informazione", deve comunicare qualcosa servendosi di una serie di elementi (colori immagini, foto, ecc.) funzionali a questo scopo. Un grafico si può occupare di diverse cose: può creare marchi e logotipi, elaborare non solo la veste grafica del prodotto ma anche del suo "involucro", della struttura che lo conterrà; progettare sia per la stampa che per il video, creare quindi anche sigle, animazioni, ecc. E’ importante sottolineare come lavorare per diversi supporti, implichi l’osservanza di diverse regole di progettazione: ad esempio la stampa richiede un’ elaborazione molto complessa, è necessario infatti lavorare con alte risoluzioni, necessità che viene a mancare invece nell’ambito della progettazione per il video.

Un’applicazione che forse ci riguarda più da vicino è quella della creazione di pagine web.

Spesso in questi spazi manca una vera e propria impostazione grafica, intesa anche semplicemente come composizione equilibrata, ordinata e bilanciata dei diversi elementi presenti all’interno della pagina.

 A questo proposito Valentina ci ha dato qualche consiglio: innanzitutto, prima di cominciare con la versione in HTML è importante operare una "progettazione d’insieme", cominciare cioè ad elaborare in maniera unitaria l’impaginazione sia dell’home-page che delle altre pagine del sito, questo per evitare che venga a mancare, a lavoro finito, una certa coerenza nella struttura complessiva dei vari livelli. Basta semplicemente fare attenzione nella scelta di caratteri e colori, nella distribuzione degli elementi; prendere in considerazione lo "spazio" della pagina affinché il risultato sia di una bilanciata distribuzione dei vari elementi.Per la progettazione al grafico inoltre è utile, se non necessario, avere un buon archivio di immagini, prese da tutte le fonti possibili ( pagine web, riviste, cataloghi, libri di grafica), e questo non solo per facilitare il lavoro di ricerca, ma anche come "fonte di idee". Altro consiglio: imparare a vedere le cose con "occhio grafico", cercare cioè di analizzare il percorso che ha portato a quella realizzazione, come sono state costruite quelle immagini.

  

back-up-

 


Riccardo Ridi

La Ricerca delle informazioni in rete

(to be added)

back-up-