Please Wait
Opinione studenti - Sistema Assicurazione Qualità Ateneo

Relazione sulla valutazione delle attività didattiche attraverso le opinioni degli studenti frequentanti (Legge 19 ottobre 1999, n. 370)

Ai sensi dell’articolo 1, commi 1 e 2, della Legge 19 ottobre 1999, n.370 “le università adottano un sistema di valutazione interna (…) delle attività didattiche e di ricerca, (…) verificando (…) il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa”; inoltre, “(…) acquisiscono periodicamente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche e trasmettono un'apposita relazione, entro il 30 aprile di ciascun anno, al Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica e al Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario (…)”.

 

Relazione anno 2017

 

 

"Settimana della Rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti"

A partire dall'a.a. 2016/2017 l'Ateneo organizza una "Settimana della Rilevazione delle opinioni degli studenti frequentanti" per ciascun semestre, periodo durante il quale gli studenti sono invitati e motivati dai docenti in aula ad eseguire la rilevazione della loro opinione.

L'iniziativa, promossa dal Presidio di Qualità, prevede che i docenti:

  • illustrino agli studenti il materiale informativo sul sistema AVA per sottolineare l’importanza del ruolo dello studente nell'Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio e per spiegare in cosa consiste la rilevazione dell’opinione degli studenti; 
  • motivino gli studenti ad eseguire la rilevazione in tale occasione.