Please Wait
La firma digitale remota (arubacall)

Da ottobre 2018 UNITUS è Centro di Registrazione Locale di Aruba PEC (CDRL), cioè soggetto terzo delegato dalla Certification Authority (CA) Aruba mediante apposito contratto, che svolge le attività di riconoscimento de visu degli utenti e rilascio di certificati di firma digitale (mediante scratch-card  con certificato CNS e di firma digitale) e certificati di firma digitale remota.

... Il decreto legge n. 5 del 9 febbraio 2012 "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo" prevede all'Art. 48, comma 1 che le procedure di immatricolazione siano effettuate esclusivamente per via telematica e al comma 2 che dall'a.a. 2013-2014 la verbalizzazione e la registrazione degli esiti degli esami di profitto e di laurea sostenuti dagli studenti universitari avvenga esclusivamente con modalità informatiche senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica....

Nell'ambito dell'ammodernamento dalle procedure di l'informatizzazione dell'Ateneo, l'Università degli Studi della Tuscia ha dotato il personale docente della Firma Digitale Remota, utile anche per la verbalizzazione degli appelli d'esame. Questo tipo di tecnologia prevede l'utilizzo del telefono cellulare come terminale per ricevere i codici (OTP) di firma digitale.


Come funziona
La firma digitale remota ottimizza le funzionalità del servizio di Firma Digitale, rendendo l'utilizzatore completamente libero da qualsiasi vincolo legato all'installazione di hardware. Il certificato utente risiede su un server remoto sicuro (basato su un HSM - Hardware Security Module) nel quale viene conservata la chiave privata insieme al certificato di firma.

La firma di verbalizzazione degli esami sul portale del docente in GOMP (*) avviene mediante accesso al server remoto di Aruba con username (fornito dall'operatore in fase di attivazione), password (stampata sulla strechcard) e codice OTP (One Time Password - ovvero le ultime 4 cifre della chiamata che arriverà sul numero di cellulare personale registrato e una volta premuto il tasto con il simbolo della cornetta telefonica).

Nel caso sia necessario modificare i propri dati (password, telefono associato, e-mail, ...) è possibile farlo accedendo al seguente link (https://selfcare.firma-remota.it/asmonitor/login.xhtml)  

Leggi le notizie sulla firma remota dal sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale (ex DigitPA)

Il rilascio della Strech-card per la firma digitale e del relativo certificato per la firma remota è consentito solo SU APPUNTAMENTO SCRIVENDO A : firma.digitale@unitus.it

Il giorno dell'appuntamento presentarsi di persona con copia fronte retro del documento di riconoscimento e tesserino del Codice Fiscale.
I documenti di riconoscimento ai fini dell'identificazione previsti dalla normativa (art. 35 T.U.) sono:

  • Carta D'Identità
  • Passaporto
  • Patente di guida
  • Patente nautica
  • Patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici
  • Porto D'Armi

 

(*) link al portale del docente (GOMP)


Altre funzionalità
Come Firmare digitalmente un documento con Aruba call di UNITUS