Servizi agli studenti con DSA

Il servizio di supporto agli studenti con DSA è attualmente ubicato presso l'Ufficio Offerta Formativa del Rettorato, in via S. Maria in Gradi n. 4 (pirmo piano) e può essere contattato ai numeri di telefono 0761.357912 - 961 o tramite e-mail infodsa@unitus.it

ACCESSO AI SERVIZI

Per accedere ai servizi e agli interventi  lo studente deve compilare ilmodulo informativo (sezione modulistica) per segnalare i suoi bisogni e indicare le misure dispensative e gli strumenti compensativi utili per il processo di apprendimento, allegando copia della diagnosi di DSA rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti /professionisti accreditati dalla Regione e copia di un documento di identità.

Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato- Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.

La scheda dovrà essere inviata, tramite e-mai,  al Servizio di supporto che metterà lo studente in contatto con il Referente del proprio Dipartimento.  Assieme al proprio Referente concorderà un progetto didattico.

Tutta la documentazione presentata verrà conservata presso l'Ufficio nel rispetto della privacy dello studente.

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI

L'immatricolazione e l'iscrizione agli anni di corso successivi al primo avviene tramite procedura online accessibile dal sito di Ateneo (sezione "STUDENTI"). Durante la procedura lo studente avrà la possibilità di dichiarare la condizione di studente con DSA.

TEST DI INGRESSO

Gli studenti che intendono chiedere adattamenti della prova di ammissione a un corso di studio ad accesso libero o a programmazione locale devono inviare il modulo di richiesta all'indirizzo di posta elettronica infodsa@unitus.it almeno 10 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento del test di ingresso.

SUPPORTO AGLI ESAMI

Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e di di svolgimento degli esami, in base a quanto stabilito dalla legge n. 170/2010 e dalle Linee guida allegate al DM 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento attesi. A tale riguardo sono previste le seguenti azioni:

a. misure dispensative

- privilegiare le verifiche orali rispetto a quelle scritte

. laddove l'esame scritto sia ritenuto indispensabile, considerare se il formato scelto (es. test a risposta multipla o a rusposta chiusa), rappresenti un ostacolo e se possa essere sostituito da altre forme di valutazione scritta

- considerare la possibilità di suddividere la materia d'esame in più prove parziali

- prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure l'eventuale riduzione quantitativa ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare

- considerare nella valutazione della prova d'esame i contenuti piuttosto che la forma e l'ortografia

- assistenza di uno studente tutor

b. misure compensative

- uso di PC con correttore ortografico e/o programma di sintesi vocale

- registrazione delle lezioni

- utilizzo di strumenti tecnologici nello studio e nelle prove d'esame (es. calcolatrice, PC)

L'uso di mappe, schemi o formulari durante gli esami sono autorizzati a discrezione del docente.

Per sostenere gli esami con il supporto di strumenti compensativi/dispensativi, lo studente, almeno 20 giorni prima della data dell'appello d'esame, deve inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica del docente titolare dell'insegnamento e per conoscenza all'indirizzo infodsa@unitus.it, allegando il modulo di richiesta del trattamento individualizzato.

SERVIZIO DI COUNSELING PSICOLOGICO

Il servizio di Counseling Psicologico è uno spazio di ascolto e di sostegno per tutti gli studenti iscritti all’Ateneo. E' gratuito, strettamente riservato e si attiva sulla base dell’auto-segnalazione da parte dello studente.
Sede: Rettorato, via S. Maria in Gradi n. 4 (primo piano)
Orari: su appuntamento, inviando una mail a  counseling@unitus.it

MODULO RICHIESTA SUPPORTO PER TEST DI AMMISSIONE CORSI AD ACCESSO LIBERO
MODULO RICHIESTA DI SUPPORTO TEST DI INGRESSO, A NUMERO PROGRAMMATO, IN "INGEGNERIA INDUSTRIALE"