Servizi agli studenti con DSA

Il servizio di supporto agli studenti con DSA è attualmente ubicato presso l'Ufficio Offerta Formativa del Rettorato, in via S. Maria in Gradi n. 4 (pirmo piano) e può essere contattato ai numeri di telefono 0761.357912 - 961 o tramite e-mail inclusione@unitus.it

Graduatorie di merito distinte per corso di studio

Modulo di accettazione della collaborazione

BANDO DI CONCORSO

Bando di concorso

a.a. 2019/20

scadenza

18/11/2019

Oggetto della collaborazione

Destinatari Modulo di candidatura

Clicca qui

Allegato 1

18 CollaborazionI di tutorato alla pari di € 1.500 ciascuna

Iscritti a tutti i corsi di studio dell'Ateneo Clicca qui

PROGETTO UNIVERS@LITA' PROMOSSO DALL'AID

Si tratta di un percorso formativo e informativo per un'università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratutita e accessibile a tutti fino al 31 luglio 2019. Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, ai docenti, agli studenti tutor e al personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, ha l’obiettivo di:

• diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;
  • individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;
  • promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

Scopri i contenuti e iscriviti

ACCESSO AI SERVIZI

Per accedere ai servizi e agli interventi  lo studente deve compilare ilmodulo informativo (sezione modulistica) per segnalare i suoi bisogni e indicare le misure dispensative e gli strumenti compensativi utili per il processo di apprendimento, allegando copia della diagnosi di DSA rilasciata dal Servizio Sanitario Nazionale o da enti /professionisti accreditati dalla Regione e copia di un documento di identità.

Come previsto dalla legge n. 170 del 2010 (art. 3) e dal successivo Accordo Stato- Regioni del 24/7/2012, la diagnosi deve essere aggiornata dopo 3 anni se eseguita dallo studente di minore età; non è obbligatorio che sia aggiornata se eseguita dopo il compimento del 18° anno.

La scheda dovrà essere inviata, tramite e-mail  all'indirizzo inclusione@unitus.it, al Servizio di supporto che metterà lo studente in contatto con il Referente del proprio Dipartimento.  Assieme al proprio Referente concorderà un progetto didattico.

Tutta la documentazione presentata verrà conservata presso l'Ufficio nel rispetto della privacy dello studente.

IMMATRICOLAZIONI E ISCRIZIONI

L'immatricolazione e l'iscrizione agli anni di corso successivi al primo avviene tramite procedura online accessibile dal sito di Ateneo (sezione "STUDENTI"). Durante la procedura lo studente avrà la possibilità di dichiarare la condizione di studente con DSA.

TEST DI INGRESSO

Gli studenti che intendono chiedere adattamenti della prova di ammissione a un corso di studio ad accesso libero o a programmazione locale devono inviare il modulo di richiesta all'indirizzo di posta elettronica inclusione@unitus.it, almeno 10 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento del test di ingresso Clicca qui

SUPPORTO AGLI ESAMI

Per gli studenti con DSA è possibile adattare le modalità di studio e di di svolgimento degli esami, in base a quanto stabilito dalla legge n. 170/2010 e dalle Linee guida allegate al DM 5669/2011, mantenendo inalterati gli obiettivi di apprendimento attesi. A tale riguardo sono previste le seguenti azioni:

a. misure dispensative

- privilegiare le verifiche orali rispetto a quelle scritte

. laddove l'esame scritto sia ritenuto indispensabile, considerare se il formato scelto (es. test a risposta multipla o a rusposta chiusa), rappresenti un ostacolo e se possa essere sostituito da altre forme di valutazione scritta

- considerare la possibilità di suddividere la materia d'esame in più prove parziali

- prevedere nelle prove scritte tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure l'eventuale riduzione quantitativa ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare

- considerare nella valutazione della prova d'esame i contenuti piuttosto che la forma e l'ortografia

- assistenza di uno studente tutor

b. misure compensative

- uso di PC con correttore ortografico e/o programma di sintesi vocale

- registrazione delle lezioni

- utilizzo di strumenti tecnologici nello studio e nelle prove d'esame (es. calcolatrice, PC)

L'uso di mappe, schemi o formulari durante gli esami sono autorizzati a discrezione del docente.

Per sostenere gli esami con il supporto di strumenti compensativi/dispensativi, lo studente, almeno 20 giorni prima della data dell'appello d'esame, deve inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica del docente titolare dell'insegnamento e per conoscenza all'indirizzo inclusione@unitus.it, allegando il modulo di richiesta del trattamento individualizzato pubblicato in fondo alla pagina.

SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA

L’Ateneo ha attivato il nuovo Servizio di Consulenza Psicologica aperto a tutti gli studenti iscritti ai corsi di studio di UNITUS.

Il servizio è disponibile due giorni alla settimana e su richiesta dello studente, il lunedì 13:30-15:30 e il mercoledì 9:00-11:00.

Per accedere al Servizio di Consulenza Psicologica è necessario fissare un appuntamento inviando una e.mail all'indirizzo consulenzapsicologica@unitus.it da cui si riceverà risposta con data e orario per l’appuntamento.

Per approfondimenti clicca qui

MODULO RICHIESTA SUPPORTO PER TEST DI AMMISSIONE CORSI AD ACCESSO LIBERO
MODULO RICHIESTA DI SUPPORTO TEST DI INGRESSO, A NUMERO PROGRAMMATO, IN "INGEGNERIA INDUSTRIALE"
MODULO RCIHIESTA DI SUPPORTO PROVE SELETTIVE CORSO, A NUMERO PROGRAMMATO, IN "CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI"