L’Università, come soggetto ospitante del progetto Ministeriale “Alternanza scuola lavoro” ( legge 13/07/2015 n.107, art.1) ha previsto l’attuazione di percorsi di alternanza scuola lavoro per le classi del triennio delle scuole secondarie superiori. La legge 30/12/2018, n. 145 ha apportato modifiche sostanziali alla disciplina dei percorsi ASL, gli attuali percorsi sono rinominati Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. L’Ateneo della Tuscia mette a disposizione le proprie strutture (laboratori, attrezzature, uffici, spin-off) per la realizzazione di percorsi esperienziali in diversi ambiti. A tal fine le scuole possono scegliere tra diversi format e tipologie, in base alle specificità del singolo istituto scolastico, agli interessi degli studenti e agli obiettivi di apprendimento.
Format Progetto
CATALOGO PROPOSTE
Progetto Dipartimento DAFNE
Progetto Dipartimento DEB
Progetto Dipartimento DEIM
Progetto Dipartimento DIBAF
Progetto Dipartimento DISTU
Progetto Dipartimento DISUCOM
Progetto SBA - Sistema Bibliotecario di Ateneo
Progetto SMA - Sistema Museale di Ateneo
Progetto ORTO BOTANICO di ATENEO "A. Rambelli"
SCUOLE
Le scuole interessate al catalogo delle proposte possono trasmettere all'indirizzo e-mail: protocollo@pec.unitus.it lo schema di convenzione firmato digitalmente dal Dirigente Scolastico, con i riferimenti delle polizze assicurative.
La stipula dei singoli progetti formativi verrà concordata con i rispettivi Tutor accademici dei dipartimenti scelti per svolgere le attività in alternanza scuola-lavoro.
I Tutor referenti dovranno informare gli studenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro rispetto al profilo di rischio dell'attività prescelta e pertanto, compilare la Scheda di valutazione del rischio
Per Informazioni e contatti:
Ufficio Comunicazione e Orientamento
M. Rita Rocchi tel 0761 357939 mail:rocchimr@unitus.it
Ufficio Ricerca e Rapporti con le Imprese
Paola Gatta tel. 0761 357962 mail: pgatta@unitus.it