NEWS
Please Wait
Seminari diritto pubblico sicurezza e legalità
8 e 15 novembre - Aula 1 Santa Maria in Gradi
Lunedì 8 novembre (ore 11), nell'ambito dei corsi di Diritto pubblico e di Diritto pubblico della sicurezza e della legalità (Prof. Alessandro Sterpa), sarà ospite dell’Ateneo il Sen. Adolfo Urso, Presidente del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR), per un seminario sul ruolo dello stesso COPASIR nel sistema della sicurezza nazionale.
 
Il ciclo continuerà lunedì 23 novembre (ore 9:30), quando si terrà il seminario del Prefetto Laura Lega, Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, sul ruolo del Prefetto nell'ordinamento giuridico italiano.
Per entrambi i seminari sono previsti i saluti del Rettore e del Direttore del DEIM.
 
Si tratta di ospiti di alto profilo su temi particolarmente rilevanti per le tematiche dei corsi in oggetto; il COPASIR rappresenta l’organo centrale del controllo parlamentare sull'attività dei servizi segreti mentre il Prefetto è, notoriamente, rappresentante del Governo e autorità di pubblica sicurezza in ciascuna Provincia.
 
L'accesso in aula è consentito ai soli studenti dei corsi tramite prenotazione con piattaforma di Ateneo. La sede sarà per entrambi i seminari l'Aula 1 del plesso di Santa Maria in Gradi.
 
Per ricevere il link delle lezioni scrivere alla segreteria organizzativa:
 
Fabio Pacini  pacini@unitus.it
 
Alessandra Coiante alessandra.coiante@unitus.it