8 borse di studio destinate a studenti dell'Unitus
E stato pubblicato il bando per il  progetto EU4EU "European Universities for the EU - Italy", coordinato dall’Università Sapienza,  finanziato dal programma Erasmus+ Azione Chiave 1-Istruzione Superiore.
Il progetto promuove la mobilità per tirocinio con focus sulla progettazione europea degli studenti iscritti presso le 13 università consorziate: Roma Sapienza, Università di Padova, Parma, Perugia, Politecnica delle Marche, della Tuscia, Roma Tor Vergata, Teramo, Federico II di Napoli, Cagliari, Foggia, Bari, e Catania.

Il progetto punta a organizzare esperienze di tirocinio altamente qualificate, in grado di migliorare le competenze professionali, rafforzare le abilità linguistiche e informatiche e raffinare le capacità comunicative e relazionali dei partecipanti in ambienti internazionali. In particolare promuovendo lo sviluppo di competenze tra cui project management, project design, digital skills, webdesign, graphic design, digital marketing e comunicazione social, che arricchiscono sensibilmente i profili curriculari, sono facilmente spendibili anche in altri settori professionali, e in grado di aumentare le prospettive di impiego anche autonomo dei partecipanti. La portata fortemente innovativa del progetto sta nel fatto che il Consorzio non solo organizza esperienze di mobilità per tirocini con focus sull'europrogettazione, settore di competenza valorizzato a livello internazionale e dalle forti prospettive occupazionali, ma ha una prospettiva ancora più ampia, che è quella di diventare strumento della creazione stessa di posti di lavoro, attraverso lo sviluppo di sinergie, collaborazioni e progetti.

Gli studenti si candidano sulla piattaforma digitale di Eugen (https://app.eu-gen.org/egn1/), registrando il proprio profilo a partire dall’ 8 ottobre 2018 fino al 2 novembre 2018. I soggetti destinatari della call sono tutti gli studenti regolarmente iscritti ( 1°, 2° e 3° ciclo di studi) presso le università consorziate e in possesso dei requisiti descritti nella call. Solo i candidati in possesso dei requisiti formali potranno accedere alla seconda fase di candidatura, che prevede la possibilità di contattare e fissare una skype interview con le organizzazioni presenti nel database EuGen. Questa seconda fase di matching si apre il 12 novembre 2018 e si conclude il 7 dicembre 2018. Per scaricare la call, controllare i requisiti di partecipazione o consultare le FAQ vai alla pagina progetto https://web.uniroma1.it/impresapiens/bandi. Per richiedere informazioni contatta l’helpdesk all’indirizzo mail helpdeskeu4eu@gmail.com. Per seguire tutti gli aggiornamenti metti “mi piace” alla pagina Facebook di EuGen e del progetto.

LOCANDINA BANDO