Relazioni del Nucleo di Valutazione

Nell’ambito del sistema AVA, il Nucleo di Valutazione svolge per il proprio Ateneo un’attività importante di valutazione delle politiche di AQ, verificando l’attivazione, formale e sostanziale, delle strutture e delle procedure previste dal sistema. A seguito di questa analisi valutativa, il NdV formula delle raccomandazioni finalizzate al miglioramento dell’insieme dei processi organizzativi, didattici e di ricerca.

La Relazione dei Nuclei di Valutazione 2017 si articola in tre sezioni:

I. Valutazione del Sistema di Qualità dell’Ateneo e dei Corsi di Studio (CdS)

1. Sistema di AQ a livello di ateneo;
2. Sistema di AQ a livello dei CdS;
3. Modalità e risultati della rilevazione dell’opinione degli studenti e, se effettuata, dei laureandi;
4. Qualità della ricerca dipartimentale.

II. Valutazione sul funzionamento complessivo del sistema di gestione della performance (per le sole università statali)

1. Riscontri sulla gestione del ciclo di performance;
2. Informazioni in merito alla definizione (in corso) della Relazione sulla Performance;
3. Suggerimenti in vista dei cicli successivi.

III. Raccomandazioni e suggerimenti

RELAZIONI DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE