NEWS
Please Wait
Lezioni I semestre AA 20-21
Istruzioni per la didattica mista

L'Università della Tuscia consente ai propri studenti di assistere e partecipare alle lezioni in modalità online, ovunque si trovino, con la possibilità di interagire con il docente e senza perdere neanche un contenuto.

 

Le lezioni saranno erogate in modalità mista: tutti i docenti, sia dei corsi triennali che di quelli magistrali, faranno lezione in aula con studenti in presenza in numero contingentato e con studenti collegati in diretta streaming, e le lezioni saranno registrate per consentire a tutti di poterne fruire anche in seguito. Solo in alcuni casi, per preservare la salute del docente il corso verrà erogato esclusivamente a distanza in modalità sincrona o asincrona.

 

Questo grazie ad un progetto ambizioso di riprogettazione degli spazi e delle aule, che sono state attrezzate con strumentazione all'avanguardia per l’interazione e la trasmissione dei contenuti audio-visivi e testuali.

 

Le lezioni del I semestre dell’anno accademico 2020/2021 saranno erogate secondo i calendari disponibili nel portale studenti e sui siti dei singoli Dipartimenti.

 

Per accedere ai servizi (contenuti online e prenotazione presenza) le matricole dei corsi di laurea triennale e a ciclo unico, nonchè gli iscritti al I anno delle lauree magistrali provenienti da altri atenei o già laureati, devono procedere all' ISCRIZIONE ONLINE. Non è condizione necessaria il pagamento della rata che invece va fatto secondo le scadenze riportate nella disciplina delle tasse.

 

Gli studenti degli anni successivi al primo o fuori corso accedono ai contenuti online e alla prenotazione della presenza anche senza l'iscrizione all'anno 20-21, ma l'iscrizione online è fortemente consigliata per poter accedere ai servizi più agevolmente 

Didattica in presenza:

Potrai accedere alle sedi di Ateneo soltanto per le attività consentite e seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nel protocollo di sicurezza di UNITUS (link).

CONSULTA LE REGOLE DA SEGUIRE PER UN RIENTRO SICURO IN AULA

  • la presenza in aula deve essere prenotata dallo studente sul Portale Studenti Gomp (Carriera/Prenotazione aule), si possono prenotare le lezioni programmate nelle due giornate successive. Scarica il tutorial.
  • se l'insegnamento non è presente nei primi visualizzati (es. piano di studi non aggiornato, mancanza di piano di studi perché matricola, volontà di anticipare un esame della magistrale) in fondo alla pagina è presente un motore di ricerca per qualsiasi insegnamento di qualsiasi corso
  • gli studenti possono frequentare solo gli insegnamenti appartenenti ad un solo anno di erogazione (per limitare spostamenti di studenti in aule diverse)
  • gli insegnamenti indicati come “a scelta dello studente” nel proprio piano di studio potranno essere frequentati solo a distanza
  • sarà visibile il numero di posti liberi ancora prenotabili, nelle prime settimane si invitano gli studenti a prenotarsi in lista d'attesa qualora siano terminati i posti: questo servirà ad organizzare le lezioni delle settimane successive nonché permetterà la prenotazione automatica in caso di cancellazioni
  • sul portale è consultabile il testo dell'autocertificazione che attesta che si è in salute (clicca qui). Tale autocertificazione è necessaria per l'accesso negli edifici Unitus.
  • la sottoscrizione dell'autocertificazione avviene ogni volta che lo studente prenota una lezione
  • i riferimenti della prenotazione, un QR code riassuntivo e il testo dell'autocertificazione vengono inviati via mail allo studente agli account salvati sul Portale
  • è vietato recarsi in aula senza prenotazione
  • se non si può andare alla lezione prenotata si deve cancellare la prenotazione per dare la possibilità ad altri di usufruire della didattica in presenza

Didattica a distanza:

Per accedere ai contenuti online, nonché ai link per le dirette streaming e le registrazioni saranno disponibili sul portale Unitus Moodle, all'interno degli spazi didattici degli insegnamenti.

  • lo studente deve iscriversi allo spazio didattico semplicemente selezionandolo
  • le lezioni vengono registrate e rese disponibili dal docente
  • per seguire online un insegnamento non è necessario fare alcunché sul portale Gomp
  • non vi sono limitazioni sul numero nè sull'anno di erogazione degli insegnamenti che si vogliono seguire a distanza.

Tutti i dettagli alla pagina Didattica Innovativa.

Istruzioni didattica a distanza per lo studente, clicca qui.

Istruzioni didattica a distanza per il docente, clicca qui.

 

Hai altri dubbi?

Consulta la pagina F.A.Q. – Didattica in presenza e a distanza

Contatta la Segreteria Studenti o la Segreteria Didattica del tuo Dipartimento (clicca qui)

Contatta il team del Servizio di Orientamento (e-mail orientamento@unitus.itcontatti e info).

Prenota un colloquio di orientamento personalizzato (clicca qui).