Please Wait
Collezione di Minerali

La collezione di minerali è costituita complessivamente da circa 300 campioni, una gran parte donata dai Padri Agostiniani del Convento S.S. Trinità di Viterbo (Collezione Tommaso Rodriguez) ed altri raccolti dai ricercatori dell’Ateneo. La collezione è stata recentemente classificata secondo la sistematica di Nickel-Strunz. I campioni provenienti dall’Italia e da tutto il mondo rappresentano le classi degli elementi nativi, silicati, ossidi e idrossidi, carbonati e nitrati, borati, solfati e cromati, solfuri, alogenuri, fosfati e composti organici. 
Nell’esposizione sono rappresentati alcuni campioni significativi per rarità, grado di cristallizzazione e rilevanza estetica. Il resto della collezione, ubicato presso i locali del Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, rappresenta una risorsa disponibile per le esigenze di studenti e ricercatori dell’Ateneo, oltre che della comunità geologica ed il pubblico in generale.
L’accesso alla collezione presente presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche è possibile previo appuntamento con il Responsabile.


Collezione Mineralogica, Università degli Studi della Tuscia
Responsabile scientifico: Prof. Vincenzo Piscopo
Tel. 0761.357743 – mail piscopo@unitus.it