ARCHIVIO NEWS
NEWS 2016
Trial JSTOR - All collections
1-10 febbraio 2016
E' stato attivato un trial a tutte le collezioni JSTOR.
L'accesso avviene tramite riconoscimento IP, non sono necessari username e password.
Il trial termina il 10 febbraio 2016.

Convegno delle Stelline 2016
Dal 17 al 18 marzo si svolgerà a Milano, presso la Fondazione Stelline, il convegno "Bibliotecari al tempo di Google. Profili, competenze, formazione".
Il convegno è organizzato da Associazione Biblioteche oggi, Comune di Milano e Regione Lombardia, in collaborazione con Associazione italiana biblioteche, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, Goethe-Institut Mailand, BEIC, Fondazione Stelline e altri Enti e Associazioni.
All'indirizzo http://www.convegnostelline.it/  è possibile consultare il programma, iscriversi online, trovare informazioni utili e seguire gli aggiornamenti.

Trial Ubidictionary
2 marzo - 2 aprile 2016
E' stato attivato un trial ad alcuni dizionari sulla piattaforma Ubidictionary.
Il trial termina il 2 aprile 2016.
L'accesso avviene tramite riconoscimento IP.

Trial Taylor & Francis
14 aprile - 14 maggio 2016
E' stato attivato un trial agli ebooks dell'editore Taylor & Francis.
Il trial termina il 14 maggio 2016.

Convegno NILDE 2016
Il 19 e 20 maggio 2016 si terrà a Roma, presso l'Aula Magna della Sapienza Università di Roma, il IX Convegno nazionale sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria dal titolo "Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE".
locandina nilde 2016 a

Trial ACM Digital Library
16 maggio - 15 giugno 2016
E' stato attivato un trial alla banca dati ACM Digital Library prodotta dall'ACM-Association for Computing Machinery.
Il trial termina il 15 giugno 2016.

Trial EBSCO - Banche dati ed eBooks
Maggio - giugno 2016
Sono stati attivati trials alle seguenti banche dati e collezioni di ebooks EBSCO:
Legal Source
Criminal Justice Abstracts with Full Text
Political Science Complete
eBook Collection
eBook Business Collection
eBook Academic Collection
eBook University Press Collection
Il trial termina l'11 giugno 2016.

Trial Routledge Encyclopedia of Modernism
23 maggio - 23 giugno 2016
E' stato attivato un trial alla Routledge Encyclopedia of Modernism.
Il trial termina il 23 giugno 2016.

BNI - Accesso libero sul sito della BNCF
A partire dal 30 maggio 2016, la Bibliografia Nazionale Italiana, da sempre curata e redatta dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, viene pubblicata e diffusa direttamente dalla BNCF sul proprio sito, in forma totalmente libera e gratuita.
Le annate attualmente disponibili delle quattro serie (Monografie, Musica a stampa, Periodici, Tesi di dottorato) sono quelle relative agli anni 2012-2015 mentre è in corso di realizzazione il recupero di quelle precedenti, dal 1958 al 2011.
La BNI è consultabile al seguente indirizzo http://bni.bncf.firenze.sbn.it/bniweb/menu.jsp

International Open Access Week 2016
Open Access Week
Dal 24 al 30 ottobre si terrà la International Open Access Week 2016 dal titolo "Open in action".
Obiettivo principale di quest'anno è far conoscere quanto si è fatto di concreto, ma soprattutto quanto ancora resta da fare sull'accesso aperto alle pubblicazioni e ai dati della ricerca.
Sul sito ufficiale  dell'Open Access Week sono disponibili tutte le informazioni sugli eventi che si svolgeranno a livello internazionale.
Tutti gli eventi organizzati in Italia sono riportati anche nella pagina dedicata dell'OA-wiki Italia.

JSTOR-Open Access Books
Ottobre 2016
JSTOR mette a disposizione monografie ad accesso aperto sulla sua piattaforma.
È al momento disponibile un primo set di 63 titoli pubblicati dall'University of California Press, dall'University of Michigan Press, dall'UCL Press e dalla Cornell University Press.
Le aree disciplinari coperte sono, tra le altre, lingua e letteratura, arte, storia, filosofia, antropologia, sociologia.
I titoli possono essere scaricati e stampati liberamente senza necessità di registrazione.
Per maggiori informazioni e per l'accesso ai titoli cliccare qui

Trial Reaxys
Novembre - Dicembre 2016
E' stato attivato un trial alla banca dati Reaxys.
Il trial termina il 31 dicembre 2016.

Libro Parlato Lions
Dicembre 2016
Quasi diecimila titoli a portata di smartphone e tablet, dalla narrativa alla saggistica, dai classici all'evasione e agli approfondimenti. E' stata presentata la nuova applicazione del Libro Parlato Lions (iOS e Android), attraverso la quale è possibile scaricare gratuitamente audiolibri per non vedenti, ipovedenti, ma anche dislessici, anziani, ospedalizzati e persone con disabilità motorie e psichiche.
Per attivare l'applicazione è sufficiente scaricarla da App Store o Google Play e registrarsi. Verrà richiesta una certificazione di disabilità permanente o temporanea e si otterrà una password d'accesso.
Sono stati oltre 100 i donatori di voce che hanno partecipato al progetto, e chi lo desidera può ancora aderire per continuare ad aggiornare l'ampio archivio di audiolibri.
Ulteriori informazioni all'indirizzo http://www.libroparlatolions.it/