Orientamento e Tutorato in itinere

L’attività di orientamento si avvale oltre dell’esperienza dei docenti di riferimento della stretta collaborazione di tre Tutor, selezionati tra gli studenti della Laurea Magistrale.

Il loro ruolo è fondamentale per il Dipartimento, perché le matricole e le aspiranti matricole preferiscono avere “colloqui personalizzati” e informali per poter approfondire gli argomenti con studenti un po’ più grandi di loro e approfittare della loro esperienza.

In generale la loro attività di tutorato si può definire di tre tipi:

a) informativo, orientando sulla scelta del curriculum, programmi, insegnamenti;

b) cognitivo, cercando di consigliare sul metodo di studio, sulla scelta degli esami da affrontare, sui docenti referenti;

c) psicologico, supportando studenti con problemi relazionali, intimiditi o spaesati dall’ambiente universitario.

Inoltre il loro ruolo è estremamente utile in termini di comunicazione informale e formale e per l’aggiornamento del materiale informativo (innovativo e tradizionale) relativo alle attività di ricerca e didattica del DISUCOM. Aggiornamento che, naturalmente, viene fatto in stretta collaborazione con i docenti e gli organi deputati.

L’attività dei Tutor, volta a fornire indicazioni agli immatricolati e ai potenziali iscritti, riguarda nello specifico:

- Informazioni sulla didattica (corsi di laurea, piani di studio, insegnamenti, laboratori, master, o corsi di perfezionamento).

- Distribuzione di brochures informative.

- Informazioni su progetti di ricerca, incontri e manifestazioni organizzati dal Dipartimento (convegni, seminari, conferenze ecc)

- Tutorati (bandi, scadenze, graduatorie e modalità di pagamento, tasse)

- Stage (modalità di attivazione, ricerca delle aziende, verifica delle convenzioni, candidature, progetti formativi, tutor universitari)

- Erasmus (tempi, modalità, destinazioni, posti, referenti)