Orientamento e Tutorato in itinere

Orientamento e tutorato in itinere

Il rapporto numerico tra studenti e docenti è tale da rendere il Dipartimento DISUCOM una rara eccezione nel panorama universitario italiano e laziale in particolare. Questo consente di assicurare quel contatto diretto di cui si avverte tanto la mancanza nelle Univeristà più affollat. Questo contatto si svolge nelle forme dell'orientamento e del tutorato. Ciascuno studente potrà sentirsi davvero seguito, consigliato e indirizzato in ogni fase del proprio percorso di studio e nella soluzione di problemi di carattere formativo, nell'ambito del corso di studio scelto.
Per dare maggiore concretezza a quanto sopra enunciato, il Dipartimento DISUCOM mette a disposizione dei propri studenti servizi di consulenza, tutorato, tirocini; organizza iniziative ed eventi utili al percorso formativo.
I tutor (che sono studenti più grandi con alle spalle una esperienza già vissuta) sono un valido punto di riferimento per i colleghi più giovani durante il loro percorso universitario: offrono servizi di accoglienza e di supporto nella compilazione dei piani di studio; di aiuto nel reperimento delle informazioni e nei contatti con i docenti.

Da non sottovalutare è il tirocinio curriculare che permette di fare una prima esperienza lavorativa a completamento della formazione univeritaria a acquisire i CFU previsti nel piano di studio.

Altrettanto importante è il tirocinio all'estero (ERASMUS). Lo studente potrà trovare tutte le opportunità per poter svolgere un periodo di formazione professionale all'estero.
Lo studente, a partire dal secondo anno di corso, ha la possibilità di presentare domanda per avvalersi di borse di studio ERASMUS, un programma dell'Unione Europea per la cooperazione nel settore dell'istruzione.
Tale programma è nato per incoraggiare la mobilità degli studenti, per promuovere sia il miglioramento della conoscenza delle lingue parlate negli Stati dell'Unione, sia il riconoscimento degli studi compiuti negli altri Paesi partecipanti.

Altra opportunità è data dal Servizio di aiuto Psicologico che ha l'obiettivo di aiutare gli studenti con difficoltà di ambientamento all'università, con problemi di renimento e con altri tipi di disagio. Così come importante è il servizio per i disabili. Il DISUCOM mette a disposizione un docente preposto esclusivamente a raccogliere tutte quelle problematiche relative alla disabilità che poi saranno portate all'attenzione del Delegato del Rettore. Il docente del Dipartimento assieme al delegato del Rettore troveranno le soluzioni più idonee per la soluzione di qualsiasi problema relativo alla disabilità