Please Wait
Presentazione degli obiettivi e delle strategie di ricerca

Il DISUCOM nasce nel 2011 come centro di promozione e di coordinamento dell’attività di ricerca nel settore delle scienze umanistiche, della comunicazione, del turismo culturale nonché delle conoscenze tecnologiche ed informatiche. La multidisciplinarietà che caratterizza il Dipartimento favorisce obiettivi di ricerca di ampio respiro lo sviluppo di progetti originali e innovativi dal punto di vista metodologico e delle strategie di diffusione dei risultati a livello nazionale e internazionale. Le aree di ricerca presenti nel Dipartimento sono: 
1. Media Studies;
2. Informatica;
3. Storia Moderna e Contemporanea;
4. Letteratura Moderna e Contemporanea;
5. Studi Linguistico-Filologici;
6. Studi giuridici e d’impresa;
7. Studi sociali;
8. Studi storico-artistici.
Per rafforzare il processo di integrazione delle diverse competenze presenti nel Dipartimento sono state recentemente individuate quattro linee di ricerca che coinvolgono ricercatori di settori disciplinari diversi e che rappresentano per i prossimi due anni gli obiettivi principali di ricerca del DISUCOM.
Esse sono:
a) Viaggi, incontri e memoria nell’Europa centrale e mediterranea;
b) Massive data analysis nelle scienze umane, economiche, sociali e storico-geografiche;
c) Cibo, Alimentazione, Cultura, Società e Arti; 
d) Istituzioni, Impresa e Legislazione.