Organi del Dipartimento
Please Wait
il Direttore

 

 

Prof. Giovanni Fiorentino

 Professore Ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08), Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo, Università della Tuscia.

-       Ha insegnato presso l’Università della Tuscia, l’Università di Roma “La Sapienza”, l’Università degli Studi di Lecce.

-       Delegato del Rettore per le funzioni di indirizzo per la comunicazione e la promozione dell’immagine dell’Ateneo della Tuscia.

-       Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, Università della Tuscia, dal  2011 al 2014.

-       Vicedirettore Dipartimento di Studi sulla Comunicazione, Università della Tuscia (2009-10).

-       Membro del Consiglio del Centro Studi Alpino dell’Università della Tuscia dal 2012 ad oggi.

-       Direttore del Centro Meridionale di Educazione Ambientale (CMEA), Istituzione Culturale del Comune di Sorrento.

-       Presidente della Società Italiana per lo Studio della Fotografia.

-       Interessi di ricerca: storia, teoria e cultura dei media. In particolare studia le relazioni tra immaginario, estetica, consumi e fotografia da una parte, le relazioni tra media, ambiente, apprendimento dall’altra.

-       Dal 2008 al 2013 è stato componente del collegio del Dottorato di Ricerca in “Storia d’Europa: società, politica, istituzioni (XIX-XX secolo)”, per il quale ha effettuato docenze e tutoraggi. Dal 2013 è componente del collegio di Dottorato in “Scienze storiche e dei beni culturali” dell’Università della Tuscia.

-       Ha collaborato all’allestimento e alla cura di mostre fotografiche in Italia e all’estero. Tra le altre, ha curato la mostra ‘O vero. Napoli nel mirino (Museo d’arte contemporanea MADRE, Napoli dicembre 2010-marzo 2011).   

-       Il suo libro L’Ottocento fatto immagine. Dalla fotografia al cinema, origini della comunicazione di massa (Sellerio, 2007) ha vinto la sezione saggistica del premio “Domenico Rea” 2008.

 

Collaborazioni editoriali, giornalistiche, curatoriali

 

v È Direttore scientifico della rivista on line “Officina della storia”.

v Dirige la collana editoriale divulgativa “Sud, comunicazione e ambiente” del Centro Meridionale di Educazione Ambientale dal 2013.

v È membro dei Comitati editoriali di “Mediascapes Journal” e di “Rivista di studi di fotografia”.

v È membro dei comitati scientifici delle collane editoriali "Studi sulla comunicazione" (Nutrimenti), "Collana di semiotica" (Edizioni Nuova Cultura), “Graffi” (Ebook).

v Referee per “Studi Culturali”, "Quaderni di teoria sociale", "Mediascapes journal", “Officina della storia”, “B&N”, “Comunicazioni Sociali. Journal of Media, Performing Arts and Cultural Studies”.

v Ha diretto la collana editoriale “Sud, immagine e memoria” del Centro Studi e Ricerche Bartolommeo Capasso dal 1997 al 2005.

v È stato redattore dei “Quaderni di comunicazione” dal 2002 al 2008.

v Giornalista pubblicista, collabora con Il Messaggero e Il Mattino. Ha scritto anche per La RepubblicaL’EspressoANSANapoli OggiTelèmaL’IndiceMedia PhilosophyMass MediaC: CubeNo LimitsInformatica & ScuolaIFProiezioni. Rivista di politica scolastica e cultura professionaleVita ScolasticaI diritti della scuolaFotocinevideoEDAV Audiovisivi, NIM.

v Ha preso parte a comitati scientifici e collaborato all’allestimento di mostre scrivendo testi curatoriali per esposizioni fotografiche nazionali e internazionali dal 2003 ad oggi.