Please Wait
Laurea

 

Procedure per la presentazione della “Tesi di laurea” per le classi triennali L10, L20 e magistrale LM14 (verbale del C.d.D. 19.07.2013 n° 34)

 

ASSEGNAZIONE DELLA TESI DI LAUREA:

Dopo aver concordato l'argomento della tesi di laurea con il docente relatore, lo stu-dente è tenuto a consegnare presso la segreteria didattica del Dipartimento DISU-COM ed alla Segreteria studenti/unica l'apposito modulo disponibile online contro-firmato dal relatore.
Lo studente è invitato a richiedere la tesi di laurea a partire dal II anno di corso (per le lauree triennali) e al I anno di corso (per le magistrali)
La tesi non potrà essere discussa prima che siano trascorsi almeno quattro mesi per le lauree triennali e sei mesi per le lauree magistrali dalla data di assegnazione.

 

Come scrivere la tesi? qui le norme redazionali

 

DOMANDA DI LAUREA La domanda della tesi di laurea dovrà essere consegnata allo sportello della Segreteria studenti/unica entro e non oltre il quarantesimo giorno precedente la data della seduta di laurea insieme a:
- copia del frontespizio controfirmato dal relatore,
- versamento MAV (se richiesto),
- ricevuta di compilazione del questionario AlmaLaurea da effettuare on-line,
- Libretto universitario
E' fatto divieto di modificare il titolo della tesi dopo la presentazione della do-manda consegnata alla Segreteria unica.La domanda che lo studente presenta alla Segreteria sarà accettata con riserva in quanto seguirà il controllo di regolarità della carriera dello studente e il calcolo della media ponderata da parte della stessa Segreteria studenti/unica.

CONSEGNA DELLA TESI DI LAUREA Lo studente dovrà:
1) consegnare la tesi al proprio relatore al momento della presentazione della domanda alla Segreteria studenti/unica, cioè entro e non oltre il quarantesimo giorno precedente la data della seduta di laurea.
2) consegnare in Biblioteca entro e non oltre il ventesimo giorno precedente la se-duta di laurea:
- Copia della tesi su CD-ROM in un solo file (comprensivo di frontespizio e indice) in formato PDF di sola lettura; la copertina (custodia rigida) del CD-ROM deve 
riportare il nome del candidato. 
- Copia cartacea del frontespizio con firma del relatore e timbro del dipartimento. 
- Copia cartacea di un breve riassunto (abstract) contenente 3 parole chiave relative 
al soggetto della tesi. 
La ricevuta dell’avvenuta consegna deve essere portata dal laureando in Segreteria studenti/unica.
3) (solo magistrale) inviare per e-mail il riassunto (abstract) della tesi ai membri della Commissione della seduta di Laurea, in seguito alla loro nomina.

AMMISSIONE ALL'ESAME DI LAUREA L'ammissione all'esame di laurea è subordinato:
a) alla positiva verifica da parte degli addetti alla Segreteria unica della regolarità e della completezza del percorso didattico svolto dall'aspirante dottore;
b) alla consegna della tesi in cd-rom presso la Biblioteca di riferimento del Diparti-mento.
d) alla consegna in Segreteria studenti/unica del libretto universitario entro e non oltre il ventesimo giorno precedente la seduta di laurea.


VALUTAZIONE DELL'ESAME DI LAUREAPer la valutazione dell'esame di laurea si assume come base la media ponderata, espressa in centodecimi, delle votazioni d'esame, arrotondata nel modo convenzionale (per difetto fino a 0,49, per eccesso da 0,50)
La media ponderata delle votazioni d'esame si ottiene moltiplicando il voto di cia-scun esame per il numero dei crediti conseguiti con la relativa prova, e dividendo successivamente la somma dei prodotti così ottenuti per il numero dei crediti com-plessivamente acquisiti con gli esami sostenuti.

ATTRIBUZIONE DEL PUNTEGGIO FINALE

Classe L 10 – L 20 La Commissione, composta da un minimo di 5 membri (tra cui il relatore), asse-gnerà un massimo di 6 punti così suddivisi:

a) 0/4 punti su proposta del relatore;
b) 0/2 punti su proposta della commissione.
Verrà inoltre riconosciuto 1 punto agli studenti che hanno completato nei termini previsti il corso di studi e  1 punto agli studenti che hanno acquisito crediti durante un soggiorno all'estero (ERASMUS)


Classe LM 14 La Commissione, composta da un minimo di 5 membri (tra cui relatore e correlato-re), assegnerà un massimo di 6 punti.

Verrà inoltre riconosciuto 1 punto agli studenti che hanno completato nei termini previsti il corso di studi e 1 punto agli studenti che hanno acquisito crediti durante un soggiorno all'estero per almeno 6 mesi (ERASMUS)

PROCEDURE INTERNE
La Segreteria studenti/unica trasmetterà per e-mail alla Segreteria didattica un elenco dei laureandi con la matricola, la classe di appartenenza ed il docente relatore, in unica soluzione per L10, L20, LM14, entro il venticinquesimo giorno precedente la seduta di laurea ed eventuali modifiche.
La Segreteria didattica provvederà alla nomina della Commissione di laurea ed alla pubblicazione on-line della stessa, entro il decimo giorno precedente la seduta di laurea.
La Segreteria studenti/unica consegnerà alla Segreteria didattica la documentazione della prova finale degli studenti, con i verbali suddivisi in base alle singole commissioni nominate, entro 3 giorni dalla seduta di laurea.
La Segreteria didattica consegnerà ai Presidenti delle Commissioni le cartelline, integrandole con le formule di rito.
Al termine della Seduta di laurea il Presidente riconsegnerà la documentazione completa, compilata e firmata in tutte le parti, alla Segreteria didattica che entro 3 giorni avrà cura di ritrasmetterla alla Segreteria studenti/unica.

Moduli

Modulo di richiesta assegnazione tesi Laurea Triennale (4 mesi prima)
Modulo di richiesta assegnazione tesi Laurea Magistrale (6 mesi prima)
Laurea DOMANDA DI LAUREA (40 giorni prima) 

 

Gli studenti che hanno bisogno di utilizzare il video proiettore per la tesi con in power point contattare Antonino Virga  virga@unitus.it