Non hai superato il test d'ingresso?

Non hai superato il test d'ingresso per i Corsi L10 e L20 ?

Agli immatricolati ai corsi di laurea triennali sono richieste alcune conoscenze di base. La verifica di queste conoscenze consiste nello svolgimento di una prova al

momento dell’immatricolazione (test di ingresso). Nel caso in cui dalla verifica emergessero lacune, lo studente potrà comunque iscriversi, ma dovrà svolgere alcune attività supplementari, denominate Obblighi

Formativi Aggiuntivi (OFA).

Per l’assolvimento degli OFA i corsi di laurea del DISUCOM organizzano attività dedicate. In particolare, gli studenti dei corsi L-10 e L-20 che non hanno superato il

test di ingresso sono tenuti a seguire nel corso del primo anno il laboratorio :

Laboratorio di scrittura argomentativa e digitale L1 L10 L20

Partecipare alle attività del laboratorio sopra citato è obbligatorio. Alla fine dell' attività laboratoriale è prevista una prova di verifica con cui gli studenti dovranno dimostrare di avere colmato le lacune emerse con il test di ingresso. A questo punto gli OFA saranno considerati assolti. Il non assolvimento degli OFA non impedisce l’iscrizione al secondo anno. Si tratta tuttavia di una iscrizione condizionata, dal momento che lo studente che non ha superato il test di ingresso al momento dell’immatricolazione e che non ha assolto gli OFA durante il suo primo anno di corso non potrà iscriversi ad uno degli esami previsti dal suo piano di studio del secondo anno. Gli esami del secondo anno che non potranno essere sostenuti fino a quando non saranno assolti gli OFA sono i seguenti:

Corso di laurea L-10: Letteratura italiana II;

Corso di laurea L-20: Teorie e tecniche dei media;

Per ogni eventuale ulteriore chiarimento rivolgersi  al Presidente del Corso di appartenenza.

Se non hai superato il test per il CORSO L 1

Contattare il presidente del corso per l'a.a. 2017/18

2016/17

Il corso di laurea in Scienze dei beni culturali ha previsto per gli studenti che non hanno superato il test di accesso di seguire almeno 3 incontri su 4 del Ciclo di lezioni sulla scrittura tecnico-scientifica. Al termine del ciclo di lezioni gli studenti sosterranno una prova orale nel corso del quale i due docenti incaricati verificheranno le competenze acquisite. Verrà quindi rilasciato un attestato di frequenza dove si certificherà che le lacune emerse nel test di accesso sono state colmate. Lo studente avrà cura di consegnare copia dell’attestato al Presidente del Corso di Laurea L1, prof. Gian Maria Di Nocera.
Le lezioni proposte dalla cattedra di Letteratura italiana saranno così finalizzate: a) alla problematizzazione della pratica scrittoria di tipo scientifico; b) all’ acquisizione delle abilità minime necessarie all’approntamento sia di tesi e relazioni tecniche sia di lettere e altre scritture formalizzate. E saranno così articolate: I incontro (dott. Paolo Marini, 6 dicembre 2017 h. 18-20 aula 4) una lettera su supporto cartaceo e elettronico (verranno proposti esempi e esercitazioni guidate in classe: la lettera a un compagno di studi, la lettera a un docente, la lettera a un’istituzione bibliotecaria o archivistica, la lettera a un’impresa privata ecc.); la stesura di una domanda (ad es. richieste di ammissione alla consultazione di un fondo librario, richieste di riproduzioni fotografiche di materiale bibliografico raro ecc.) o di una dichiarazione (autocertificazioni ecc.); II incontro (dott. Paolo Marini, 12 dicembre 2017, h 18.00-20.00, Aula 4) strumenti di studio del testo letterario: repertori cartacei e elettronici (online e su supporto CD-ROM, DVD) relativi alla storia della letteratura e della lingua italiana; database online utili alla ricerca bibliografica e archivistica di base nel contesto nazionale e internazionale (da SBN a KVK a WorldCat; da Internet Culturale a MANUSonline a SIUSA; da GoogleBooks a Archive.org); le riviste scientifiche di ambito italianistico e di settori affini; le storie della letteratura italiana (SToLI) e le bibliografie specifiche più aggiornate (BiGLI); III incontro (prof. Paolo Procaccioli, 15 dicembre 2017, h 18.00-20.00, Aula 4) abilità di base: rapporto biunivoco tra scrittura e lettura e tra lettura e padronanza/ricchezza lessicale; livelli di lingua; appunti, schede, riassunti; IV incontro (prof. Paolo Procaccioli, 19 dicembre 2017, h 18.00-20.00, Aula 4) stesura di una tesi o di una relazione tecnica; il testo, la nota, il dialogo con la comunità scientifica e la tradizione degli studi (rinvio bibliografico).