Laboratorio di Strumenti e Tecnologie Informatiche L20

Indicazioni specifiche

Valutazioni

Test sulle competenze

Carico didattico (CFU specificato per corso di laurea)

12 Lezioni a partire dal 14.01 fino al 01.04.2022

Giorno delle lezioni: venerdì

Orari lezioni

Dalle ore 16:00 alle ore 18:00 (2 ore)

Prossimo incontro per riconoscimento CFU: 12.09.2022 in presenza, Aula 13 ore 10.30

Descrizione laboratorio

Il laboratorio nasce con l'intento di fornire agli studenti una conoscenza di base di uno strumento utile per le strategie di comunicazione quale possa essere un CMS, ovvero, un sistema di gestione dei contenuti che spesso si rivela come importante fattore di successo per blog e siti Web aziendali.

Saper utilizzare un Content Management System, infatti, offre la possibilità di creare un sito Web con un layout e una grafica in grado di catturare l'attenzione del visitatore e offrirgli un’ottima user-experience.

Grazie ad un CMS è possibile gestire la struttura del sito, l'aspetto delle pagine pubblicate e caricare contenuti in base alle proprie esigenze e strategie di marketing.

In particolare, il laboratorio si focalizza sull’uso base di WordPress, sugli elementi che lo compongono, sulla creazione e la gestione di articoli, pagine e categorie, sulle modalità di ottimizzazione SEO di pagine ed articoli.

Al termine del laboratorio, gli studenti sosterranno una verifica finale per il conseguimento dei crediti.

appresi durante il corso di “Linguaggi e Tecnologie per il Web”.