Laboratorio di Lingua Latina corso L10, LM14,
A.A. 2021/22
Sede DISUCOM, complesso di Santa Maria in Gradi
Indicazioni specifiche propedeutico per i corsi di Lingua e Letteratura Latina;
indispensabile per gli studenti che non abbiano maturato competenze sulla grammatica latina nelle scuole superiori
Carico didattico 6 CFU; lezioni frontali ed esercitazioni in classe e individuali
Durata semestrale
Valutazioni raccolta dati iniziale per valutare le competenze in entrata; verifica finale obbligatoria per conseguire i crediti

Docente Prof David Lodesani

Le lezioni si svolgeranno Lunedì dalle 15:00 alle 17:00 e giovedì dalle 14:00 alle 16:00 in aula C, sia in presenza (secondo le modalità indicate dall’Ateneo), sia on line

Il laboratorio accompagna gli studenti di qualsiasi livello verso una conoscenza della lingua latina sufficiente a orientarsi nella lettura delle più rappresentative opere della latinità. Tale competenza è propedeutica alla frequenza dell’insegnamento di Lingua e Letteratura Latina. Le lezioni verteranno sulla morfologia dei nomi, verbi, aggettivi e pronomi, nonché sulle principali strutture sintattiche della lingua. Alle lezioni frontali si accompagneranno esercitazioni pratiche di traduzione e comprensione. Il laboratorio si concluderà con un colloquio atto a verificare le competenze acquisite.

6 CFU riconosciuti per i corsi L10, LM14. Gli studenti del  corso L1 possono partecipare  senza riconoscimento crediti.