Laboratorio Strumenti e tecnologie Informatiche L20

Laboratorio Strumenti e Tecnologie informatiche

COMTEC - III anno - 4 CFU

Il laboratorio prevede un lavoro individuale. Ciascuno studente/ssa o gruppo (1) sceglie un tema tra quelli sottostanti, (2) ne svolge la parte realizzativa (se in gruppo, ciascun componente del gruppo deve essere responsabile di una sua parte specifica), e infine (3) presenta le nozioni più importanti che ha imparato in un breve seminario (15 min.) aperto a tutti gli studenti. Sono previsti incontri settimanali con i docenti di materie informatiche (Donini, Vocca, un collaboratore a contratto) per aiutare a superare le difficoltà che si incontrano. Il lavoro svolto, opportunamente ampliato, può costituire argomento di tesi di laurea.

Possibili temi da svolgere:

1. Visualizzazione e analisi dei dati. Questo argomento racchiude una serie di temi da svolgere autonomamente utilizzando la piattaforma di analisi dei dati Tableau. Ciascuno studente sceglierà un argomento di proprio interesse (ad esempio, l’occupazione femminile, i flussi migratori, i risultati del Campionato, etc.) e dovrà quindi reperire i dati, analizzarli, visualizzarli tramite grafici a sostegno di una tesi specifica. Preliminare alla scelta del tema è la frequenza di due seminari introduttivi tenuti dalla prof.ssa Vocca in cui si presenteranno i seguenti argomenti: i concetti base di reperimento, rappresentazione ed analisi dei dati;  trasformazione delle informazioni da un formato efficiente per il calcolo in un formato efficace per la percezione, la comprensione e la comunicazione umana; introduzione a Tableau.
  2. jQuery: seminario sulle principali funzioni ($, ajax) e oggetti. Applicazione: rifare con jQuery il sito dell esame di LiTeWeb. Testo: “jQuery : guida completa” Earl Castledine, Craig Sharkie (disponibile in biblioteca)
  3. CSS3: animazioni (es. Galleria immagini) interamente in CSS3 (senza Javascript) usando @keyframes. Seminario sulle principali nozioni necessarie per @keyframes.
    Testo: “CSS 3” Gianluca Troiani, Capitolo 7  (disponibile in biblioteca)
  4. Search Engine Optimization: pubblicando il sito Web costruito per l’esame di Linguaggi e Tecnologie per il Web, o usando un qualunque altro sito del quale si ha il controllo, applicare tutte le tecniche spiegate nel testo per incrementare il ranking nelle ricerche su Google. Testo: “SEO: ottimizzazione web per motori di ricerca”,  Davide Vasta.   Milano : Apogeo, 2012. (disponibile in biblioteca)
  5. API di Google Maps: seminario sulle principali funzioni (per es. DistanceMatrix) e oggetti (Map, Marker, Position). Applicazione mobile: “portami qui” con geolocation
  6. Node.js: realizzazione di una piccola applicazione lato server usando node.js, seguendo le indicazioni del testo.Testo: “Node.js” Marc Wandschneider. Milano : Apogeo, 2013. (disponibile in biblioteca)
  7. Realizzazione di funzionalità avanzate CSS3 e Javascript in un sito Wordpress: questo laboratorio si svolgerà in stretta collaborazione con alcuni studenti ed ex-studenti del DISUCOM che hanno organizzato un piccolo giornale Web studentesco (dott. Soldateschi -- sergio.soldateschi@studenti.unitus.it).
  8. Google HTML-AMP: seminario sui nuovi tag e innovazioni. Applicazione: usare i tag di HTML-AMP nel proprio sito dell’esame di LiTeWeb. Testi: tuttora non disponibili. Questo tema prevede un lavoro dello/a studente/ssa a trovare su internet il materiale, del quale la valutazione terrà conto. Sito Web: https://www.ampproject.org