Laboratorio di scrittura argomentativa e digitale per recupero OFA
L10- L20

LABORATORIO DI SCRITTURA ARGOMENTATIVA E DIGITALE

A.A.

2021-2022

DISUCOM, complesso di Santa Maria in Gradi

Indicazioni specifiche

Il superamento della idoneità è obbligatorio (sbarramento sugli esami del II anno) per gli studenti che non hanno superato il test d’ingresso. Per gli studenti che hanno superato il test di ingresso, questo Laboratorio può essere accreditato (sia in L-10 che in L-20) sui crediti delle “Altre Attività Formative”

Valutazioni

Test iniziale per valutare le competenze in entrata; verifica finale obbligatoria per conseguire i crediti

Carico didattico (CFU specificato per corso di laurea)

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, individuali e di gruppo. Recupero degli 6 CFU per il corso L10 (“Altre conoscenze”), 4 CFU per il corso L20 (1 Laboratorio).

semestrale

Orari lezioni

Lunedì e venerdi' dalle 11 alle 13  (a partire dal 4 marzo) AULA B (in presenza)

LINK A ZOOM https://unitus.zoom.us/j/99852612093 (da remoto)

Descrizione laboratorio

A partire dall’inquadramento del concetto di testo e delle principali tipologie testuali, il corso si propone di stimolare un approccio consapevole alla comprensione e alla produzione del testo scritto argomentativo, con esempi e casi di studio tratti dai media tradizionali e dalla comunicazione digitale. Sul versante della ricezione, le studentesse e gli studenti svilupperanno una visione critica delle categorie dell’argomentazione in relazione alle cornici e scenari in cui essa si colloca. In quest’ottica, saranno illustrati percorsi per sviluppare strategie di controllo e valutazione dell’efficacia. Sul versante della produzione, saranno potenziate le abilità di scrittura a partire dall’individuazione preliminare degli elementi costitutivi della griglia argomentativa, in funzione della quale articolare le scelte di organizzazione dei contenuti, strutturazione e vocabolario. Le esercitazioni pratiche guideranno gradualmente nel riconoscimento delle partizioni interne del testo e delle loro relazioni e nella pianificazione e stesura di elaborati di crescente complessità. Saranno stimolate le DUSs (Dictionary Use Strategies) per risolvere compiti operativi di ricezione e produzione e per l’incremento della competenza lessicale.