Laboratorio di Paleografia pratica e storia

A.A. 2022-2023
Modalità Didattica a distanza in collaborazione con il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo
Indicazioni specifiche rivolto a tutti gli studenti interessati a imparare a leggere i testi originali in latino e in volgare del Medioevo e della prima età moderna
Carico didattico 36 ore di lezioni ed esercitazioni con due visite all’Archivio del Monastero di Santa Rosa di Viterbo
Durata  annule con inizio il 13 ottobre 2022
Valutazioni    verifica finale obbligatoria per conseguire i crediti formativi previsti dai  regolamenti dei rispettivi corsi di laurea
Orari delle lezioni due giovedì al mese a distanza dalle 17 alle 19,30  sulla piattaforma Centro Studi santa Rosa da Viterbo (il link verrà inviato dopo l'iscrizione al laboratorio)

Finalizzato a imparare a leggere i testi medievali e della prima età moderna in latino e in volgare.
Sulla base dell’esperienza molto positiva dell’anno passato, l’Università degli Studi della Tuscia e il Centro Studi Santa Rosa da Viterbo, nell’ambito delle attività previste dalla Convenzione quadro stipulata nel 2020, attivano il Laboratorio di Paleografia pratica e storia, diretto in particolare agli studenti del DISUCOM.
Le lezioni del Laboratorio hanno uno scopo pratico e si configurano essenzialmente come esercitazioni di lettura di testi medievali e della prima età moderna in latino e in volgare.
Gli studenti che parteciperanno attivamente alle lezioni del Laboratorio superando la prova finale, volta a valutare le competenze acquisite, conseguiranno 6 CFU per Altre o Ulteriori attività formative, in base ai regolamenti dei corsi di laurea.

Per partecipare al Laboratorio occorre iscriversi entro il 12 ottobre 2022 con un messaggio a uno dei docenti coordinatori dell’iniziativa:
prof. Francesco M. Cardarelli (fm.cardarelli@unitus.it),
prof.ssa Gilda Nicolai (nicolai@unitus.it),
prof.ssa Paola Pogliani (pogliani@unitus.it).
Gli studenti devono indicare nell’oggetto del messaggio: Laboratorio di Paleografia pratica e storia e nel testo: Nome, Cognome, Dipartimento, Corso di laurea, anno di frequenza, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica da utilizzare per le lezioni.

Resp. prof. Francesco M. Cardarelli