Please Wait
Laboratorio Grammatica Greca L1, L10, LM 14

Laboratorio Grammatica Greca ( 6 cfu)

 

prof.ssa Maddalena Vallozza (responsabile)     m.vallozza@tin.it                     

prof. Dino De Sanctis (docente del corso)                               dinoendesanctis@gmail.com

 

a.a. 2017-18

 

Sede: DISUCOM, complesso di Beni Culturali (Riello)

 

A chi è rivolto: studenti dei corsi di laurea L1, L10, LM14

 

Indicazioni specifiche: rivolto agli studenti che non abbiano frequentato il Liceo classico e che dunque non conoscano la lingua greca ma che intendono acquisire nozioni di base del greco, per accostarsi in modo più diretto e consapevole non solo ai testi ma anche ai prodotti figurativi della civiltà greca; propedeutico per i corsi di Letteratura greca

 

Carico didattico: 30 ore di lezioni frontali con esercitazioni in classe e individuali

 

Durata:  semestrale

 

Orario e inizio delle lezioni: da definire

 

 

Il laboratorio di Grammatica greca intende andare incontro alle esigenze degli studenti che, pur non avendo studiato la lingua greca nella scuola secondaria, vogliono nell’ambito del percorso di studi universitario entrare in contatto in modo diretto e consapevole con la civiltà greca e con i testi della letteratura greca.

Nelle lezioni del laboratorio saranno esaminati, in modo graduale e seminariale, con la partecipazione attiva dei presenti, i principali aspetti del greco classico sia sul piano morfologico sia su quello sintattico. Le nozioni acquisite saranno consolidate tramite l’ausilio di una grammatica normativa, suggerita dal docente, e testi-guida, sul modello di Rachele Pierini, Renzo Tosi, Capire il greco (Pàtron, Eikasmos Sussidi, Bologna 2014). In questa prospettiva, il corso si profila come un’introduzione agli aspetti più significativi della lingua greca (dalla lettura con le leggi dell’accento alle declinazioni, dallo studio degli aggettivi sino a quello del sistema verbale), propedeutica al corso  di Letteratura greca. Durante il laboratorio, il docente svolgerà con i partecipanti esercizi di ripasso sui problemi via via analizzati, in  modo che le lezioni frontali siano corredate da esercitazioni pratiche che consentano l’accesso ai testi analizzati durante il corso di Letteratura greca.

Al termine, gli studenti potranno offrire un esempio di lettura di un breve testo di poesia o prosa a loro scelta, accompagnata da un sintetico commento su aspetti linguistici e di contenuto.