Laboratorio di scrittura argomentativa e digitale L1 L10 L20

Sede: DISUCOM, complesso di Santa Maria in Gradi

Indicazioni specifiche: consigliato a tutti gli studenti del primo e del secondo anno; obbligatorio per gli studenti che non hanno superato il test d’ingresso

Carico didattico: 6 CFU; lezioni frontali ed esercitazioni in classe e individuali

Durata: semestrale

Valutazioni: test iniziale per valutare le competenze in entrata; verifica finale obbligatoria per conseguire i crediti

Il laboratorio è concepito come percorso di potenziamento dell’uso dell’italiano argomentativo, in particolare nella ricezione e produzione di testi scritti. Le lezioni frontali, in cui il docente indicherà le strategie per l’ampliamento delle competenze lessicali e definirà gli elementi fondamentali per la comprensione e l’elaborazione di testi argomentativi (portando anche degli esempi e suggerendo una bibliografia), saranno corredate da esercitazioni pratiche, in cui gli studenti saranno chiamati a svolgere compiti di comprensione e di scrittura con livelli di complessità crescente. Il docente correggerà gli elaborati singolarmente e spiegherà in classe gli errori più comuni. Il laboratorio sarà preceduto da un test d’ingresso, in modo da poter definire al meglio gli obiettivi didattici, e si concluderà con una verifica scritta delle competenze acquisite.

IL LABORATORIO DI SCRITTURA ARGOMENTATIVA E DIGITALE
condotto dal prof. Palmisciano
dalle ore 9.00 alle ore 10.30 in Aula C avrà inizio da martedì 8 gennaio 2019.
Il laboratorio è obbligatorio per gli studenti che abbiano debiti da recuperare.
Gli altri sono caldamente sollecitati a frequentarlo.