Please Wait
Laboratorio di Lingua latina L1,L10, LM14

Laboratorio di lingua latina           

 

prof.ssa Giovanna Santini (responsabile)             santini.giovanna@gmail.com

prof. David Lodesani (docente del corso)             davidlodesani@wooow.it

 

a.a. 2017-18

 

Sede: DISUCOM, complesso di Santa Maria in Gradi

Orario e inizio delle lezioni:da martedì 14 novembre 2017

AULA: 4 dalle 14,00 alle 15,30 

 

A chi è rivolto: studenti dei corsi di laurea L1, L10, LM14

 

Indicazioni specifiche: propedeutico per i corsi di Lingua e Letteratura Latina (indispensabile per gli studenti che non abbiano maturato competenze sulla grammatica latina nelle scuole superiori)

 

Carico didattico: 6 CFU; lezioni frontali ed esercitazioni in classe e individuali

 

Durata: semestrale

 

 

 

Test (raccolta dati) iniziale per valutare le competenze in entrata

 

Verifica finale (colloquio) obbligatoria per conseguire i crediti

 

Il laboratorio ha lo scopo di condurre gli studenti verso una padronanza della lingua latina sufficiente a orientarsi nella lettura diretta o in traduzione con testo a fronte delle più rappresentative opere della latinità. L’idea è di fornire le competenze fondamentali propedeutiche alla frequenza di Lingua e Letteratura Latina. Le lezioni verteranno quindi principalmente sulla morfologia del nome (le cinque declinazioni, gli aggettivi della I-II classe), del verbo (le quattro coniugazioni verbali: indicativo, congiuntivo, infinito, participio, imperativo, gerundio e gerundivo); i pronomi; i comparativi e superlativi.

Le lezioni frontali saranno corredate da esercitazioni pratiche, in cui gli studenti saranno chiamati a svolgere compiti di traduzione e di comprensione. Il docente correggerà gli elaborati singolarmente e spiegherà in classe gli errori più comuni. Il laboratorio sarà preceduto da un test d’ingresso, in modo da poter definire al meglio gli obiettivi didattici, e si concluderà con un colloquio atto a verificare le competenze acquisite.