Progetto CELO: Conoscenza e Educazione per il contrasto al Linguaggio dell’Odio

( Domanda PROT. A0375-2020-36743)

CUP: J85F21000480002

Contributo concesso: € 149.241,75

Responsabile scientifico: prof. Raffaella Petrilli-DISTU

La ricerca è condotta dal Gruppo di ricerca formato dall'Unità di Ricerca UNITUS e dall'Unità di Ricerca dal CNR-ILIESI (Istituto per il Lessico intellettuale e storia delle idee).

Presentazione:

Il Progetto offre nuove conoscenze per rinnovare l’educazione al civismo e alla tolleranza nella scuola dell’obbligo. Allo scopo, svilupperà` la piattaforma digitale “HOL, Hate speech OnLine - Osservatorio per conoscere, riconoscere e contrastare l’hate speech”, permanente anche dopo il completamento del progetto, destinata gli attori chiave dell'educazione/formazione (insegnanti, educatori, formatori, studenti). La piattaforma offrirà`:

a) una base di dati open source & open data (ampiezza prevista: oltre 10 mln. token) per la documentazione aggiornata e aggiornabile sul linguaggio di incitamento all’odio (hate speech);

b) gli strumenti didattico-applicativi innovativi (contenuti aggiornati, materiali didattici digitali, Guida per l’aggiornamento degli insegnanti, percorsi didattici multimediali) per la didattica dell’inclusione e del contrasto alle forme di intolleranza (religiosa, etnica, di genere, bullismo-cyberbullismo etc.). HOL interesserà imprese editoriali, digitali e creative.

Il progetto CELO si concluderà nell'ottobre 2023.

LINK :(Sito in fase di creazione)