Avviso attività sostitutive di tirocinio maggio-settembre 2020

Per evitare rallentamenti nelle carriere accademiche degli studenti a fronte del permanere delle criticità operative legate alla pandemia da COVID 19, e verificata la difficoltà degli enti convenzionati ad attivare percorsi di tirocinio in modalità remota; constatata altresì la conseguente impossibilità a procedere alla pubblicazione del secondo bando del 2020 finalizzato all’assegnazione dei tirocini curriculari, e acquisite dai Presidenti dei Corsi di Laurea le rispettive indicazioni circa l’attivazione di possibili alternative ai tirocini curriculari, si ricorda quanto segue.

Gli ordinamenti didattici prevedono il riconoscimento del seguente numero di CFU per attività di tirocinio curriculare:

6 CFU per il Corso di Laurea Triennale in Lingue e culture moderne (L 11);

6 CFU per il Corso di Laurea Magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale (LM 37);

16 CFU per il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG 01);

10 CFU per il Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e storia dell'arte, tutela e valorizzazione (LM2/LM89);

6 CFU per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze della politica, della sicurezza internazionale e della comunicazione pubblica (LM62).

Si comunica, pertanto, che nel periodo maggio 2020-settembre 2020 i CFU previsti per "altre attività formative", normalmente erogati a seguito di attività di tirocinio curriculare, potranno essere acquisiti attraverso le seguenti attività:

Corso di Laurea triennale in Lingue e culture moderne (L11) e Corso di Laurea magistrale in Lingue e culture per la comunicazione internazionale (LM37)

Svolgimento di lavori concordati con un docente del proprio corso di studi. Si specifica che tale possibilità è riservata ai soli laureandi delle sessioni di luglio e ottobre 2020, che dovranno contattare la Segreteria (distudidattica@unitus.it).

Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG 01)

In aggiunta alle modalità consuete di acquisizione dei CFU per le altre attività formative (partecipazione al Laboratorio sull’argomentazione giuridica (ARGO), a corsi giuridici in lingua inglese erogati dal DISTU, al tirocinio forense, ad attività esterne qualificanti, redazione di una tesina d’intesa con un docente diverso dal relatore della tesi finale), illustrate nelle FAQ del corso di laurea (https://www.unitus.it/en/dipartimento/distu/giurisprudenza-lmg01/articolo/faq), si segnala la imminente attivazione del "Laboratorio giuridico sulla massimazione" (8 CFU), riservato agli studenti del 3°, 4° e 5° anno (in caso di un numero di domande superiore alla disponibilità dei posti, la priorità verrà data agli studenti in procinto di laurearsi).

Corso di Laurea Magistrale in Archeologia e storia dell'arte, tutela e valorizzazione (LM 2/LM 89)

Preparazione di due diversi elaborati da 5 CFU ciascuno, sotto la supervisione di un docente del Corso che andrà preventivamente contattato dallo studente. Tali elaborati potranno essere strutturati in diversi modi: tesine; prodotti multimediali; esercitazioni di schedatura a partire da una documentazione fotografica; rielaborazione di documentazione da scavo ecc. L’impegno previsto per ciascuno di questi due prodotti dovrà essere coerente con quello di 5 CFU.

Preparazione di un elaborato da 6 CFU sotto la supervisione di un docente di Lingue. L’avvio dell’elaborato andrà concordato contattando via e-mail il Presidente del Corso, prof.ssa Del Prete (a.delprete@unitus.it). Si specifica che tale alternativa è riservata ai soli studenti di LM62 che intendono laurearsi nelle sessioni di luglio e ottobre 2020.

- Termine dell’attività e attestato finale

Al termine dell’attività, lo studente è tenuto a caricare sul proprio profilo GOMP, nello spazio riservato al caricamento della dichiarazione conclusiva di tirocinio, l’attestato finale qui allegato.

Una volta caricato l’attestato lo studente avvertirà via e-mail la Segreteria didattica del DISTU (cruciani@unitus.it), che provvederà a verificare la correttezza della procedura in vista dell’accreditamento dei CFU.