LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE

Il percorso di Laurea Magistrale in ambito biotecnologico è denominato “BIOTECNOLOGIE PER L’AGRICOLTURA, L’AMBIENTE E LA SALUTE” ed ha i seguenti due curricula:

• Molecole Bioattive;
  • Sicurezza e qualità delle produzioni agrarie.

Il Corso di Laurea Magistrale (CdLM) in biotecnologie, già presente da anni come percorso interfacoltà, ha subito varie revisioni ed adattamenti negli anni al fine di rispondere alle recenti esigenze del mercato del lavoro.

Nell’anno accademico 2015-’16 è stato avviato il percorso bicurriculare di BIOTECNOLOGIE PER L’AGRICOLTURA, L’AMBIENTE E LA SALUTE che mira a complementare le competenze presenti presso i tre dipartimenti scientifici del nostro Ateneo e a creare sinergie con l’obiettivo di ampliare e rafforzare la proposta didattica. Il CdLM è gestito da un punto di vista amministrativo dal DAFNE.

La novità del percorso è rappresentata dal curriculum “Molecole bioattive” che ha l’obiettivo di:

-     formare laureati con competenze nel contesto delle biotecnologie industriali finalizzate alla produzione e caratterizzazione di biomolecole utili per la salute umana, quali quelle di interesse cosmetico, farmaceutico e nutraceutico;

-     caratterizzare mediante strumenti avanzati le biomolecole da un punto di vista chimico e tossicologico e di valutarne le potenziali applicazioni.

La novità del curriculum risiede nel fatto che le biomolecole per la salute umana sono di origine vegetale, animale e microbica è vengono ottenute anche perseguendo strategie di economia circolare basate sullo sviluppo sostenibile di bioraffinerie, nel rispetto dell’ambiente. La politica economica Europea e Nazionale è fortemente indirizzata a sviluppare questo tipo di strategie (D.M. n. 139, 09.10.2013).

I laureati magistrali in Biotecnologie possono accedere all’esame di stato da Biologo e, conseguentemente, iscriversi all’albo dei Biologi e esercitare la libera professione.

La laurea magistrale in Biotecnologie è inoltre equipollente alla laurea magistrale in Biologia (LM-6), limitatamente ai concorsi pubblici in ambito medico-sanitario, in base ai requisiti stabiliti dall’ art. 2 (pubblicato in GU n°83 07-04-2012).

Si riportano di seguito una serie di pdf e link utili:

• Tabella riassuntiva del CdLM bi-curriculare (scarica il file PDF)
  • Presentazione del CdLM con schede sintetiche dei singoli insegnamenti (scarica il file PDF)
  • Link alle pagine web del CdLM (LINK)
  • Link a UNIVERSITALY con le statistiche del CdLM in termini numeri di studenti, laureati, ecc. e opinioni degli studenti e laureati (sito del Ministero dell’Università)
  • Decreto di equipollenza (GU n°83 07-04-2012) fra Laurea Magistrale in Biotecnologie (LM-7) e Laurea in Scienze Biologiche (LM-6) (scarica il PDF).

Si invitano gli studenti e laureati interessati alla Laurea Magistrale a contattare i Professori:

Umberto Bernabucci (Coordinatore del CdLM); bernab@unitus.it; 0761 357439

Maurizio Petruccioli; petrucci@unitus.it; 0761 357332