Scuola di aggiornamento Tecnico Scientifico

ARSIAL E Rete Semi Rurali organizzano Un corso intensivo sul miglioramento genetico delle piante destinato a tecnici, produttori, studiosi e agricoltori. In programma all’UniTuscia di Viterbo dal 25 al 28 febbraio.

Una vera e propria scuola sul miglioramento genetico delle piante, partecipativo ed evolutivo, condensata in soli quattro giorni. L’iniziativa è opera di Arsial e della Rete Semi Rurali, che ne cureranno direttamente la realizzazione nella sede del Dibaf dell’Università di Viterbodal 25 al 28 febbraio prossimi.

La “scuola” rientra nel programma “Promuovere la Diversità per Innovare i Sistemi Agricoli”, avviato dall’Agenzia con Rete Semi Rurali nell’intento, tra gli altri, di ottenere sementi adattate ai diversi agro-ecosistemi del Lazio e contribuire alla mitigazione dei mutamenti climatici, implementando sistemi capaci di contenerne l’impatto.

La scuola è stata pensata soprattutto per tecnici, amministratori e agricoltori, interessati ai sistemi di produzione biologici, o a basso input. Tuttavia, vista la vastità del tema, è raccomandata a un’ampia platea di soggetti, che include esperti nello sviluppo rurale, ricercatori, studenti e cultori di discipline varie: agrarie, alimentari, del paesaggio, sociologiche, storiche, antropologiche e geografiche.

L’evento è accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Viterbo per il riconoscimento dei crediti formativi. Studenti e dottorandi riceveranno un attestato di partecipazione.