Please Wait
Ipromo Summerschool

Il programma IPROMO offre corsi annuali della durata di due settimane sulla gestione sostenibile delle aree montane ed è organizzato dal Segretariato della ”Mountain Partnership” dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie , Forestali e Alimentari (DISAFA) dell'Università di Torino e dal Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali (DIBAF) dell'Università della Tuscia. Il programma di formazione è stato creato nel 2006 su richiesta di diversi membri della ”Mountain Partnership” che avevano identificato la mancanza di programmi di sviluppo connessi agli ambienti montani come un ostacolo concreto allo sviluppo sostenibile delle zone montane in tutto il mondo.

 

Il programma IPROMO aiuta a rafforzare la capacità dei paesi e delle istituzioni che appartengono al Mountain Partnership, un'alleanza volontaria dei membri delle Nazioni Unite dedicata a migliorare la vita delle popolazioni di montagna e a proteggere gli ambienti montani in tutto il mondo. IPROMO consente a tecnici, esperti e responsabili delle decisioni provenienti da aree potenzialmente più sensibili agli impatti dei cambiamenti climatici globali di contribuire alla gestione sostenibile delle aree montane.

 

IPROMO si svolge in due suggestive località alpine italiane - Ormea e Pieve Tesino, ed è sostenuta finanziariamente dal Segretariato della ”Mountain Partnership”, ospitato dalla FAO, l'Università di Torino e l'Università della Tuscia, dalla città di Ormea e da un certo numero di autorità locali e partner del settore privato.

 

A partire dal 2008, sono stati organizzati undici corsi e oltre 300 esperti provenienti da tutto il mondo sono stati formati. La rete “Alumni” consente a partecipanti e istruttori di mantenere la connessione e continuare a condividere le informazioni.

Ulteriori informazioni possono essere visualizzate sul sito IPROMO:

http://www.fao.org/mountain-partnership/our-work/capacitydevelopment/ipromo/en/

 

e sul sito della “Mountain Partnership”:

http://www.fao.org/mountain-partnership/about/en/