Please Wait
Il Dipartimento in copertina!

“Non ci si ferma!”. Giunge una buona notizia ad alleviare minimamente le difficoltà di questo momento e a dare il senso della continuità nell’attività scientifica del Dipartimento. L’Editor-in-Chief della prestigiosa rivista Journal of Molecular Evolution (Springer-Nature), Dr. David Liberles, ha infatti prescelto un lavoro svolto nel nostro Dipartimento come immagine di copertina per il  fascicolo di Aprile 2020:

https://link.springer.com/journal/239/88/3?wt_mc=alerts.TOCjournals&utm_source=toc&utm_medium=email&utm_campaign=toc_239_88_3

La pubblicazione da cui è stata scelta l’immagine di copertina, dal titolo “On the Evolution and Functional Diversity of Terpene Synthases in the Pinus Species: A Review” è una rassegna in cui ci si è proposti di fare il punto sui meccanismi molecolari che regolano la sintesi dei terpenoidi, sostanze che, nelle conifere, e nel genere Pinus in particolare, giocano un ruolo centrale nell’interazione tra la pianta e l’ambiente che la circonda.

Il lavoro è stato svolto in collaborazione con il Dipartimento di AGRARIA dell'Università degli Studi di Reggio Calabria, nell’ambito di un Protocollo di Intesa tra il nostro Dipartimento, il Dipartimento di AGRARIA ed il Parco Nazionale dell’Aspromonte,  che vede il DIBAF coinvolto nella caratterizzazione molecolare e funzionale dei geni codificanti per terpene sintasi in Pino laricio.
Mario Ciaffi