Esonero di Biologia generale (Prof.ssa Anna Maria Fausto)

L'esonero di Biologia generale (Prof.ssa Anna Maria Fausto) si svolgerà Lunedì 26 novembre ore 9:00 in Aula 22

PROGRAMMA su cui verterà il test di esonero:

Introduzione allo studio della biologia: l’approccio sperimentale. Basi chimiche della vita. Molecole organiche: struttura e funzioni biologiche di carboidrati, lipidi, proteine e acidi nucleici.

Caratteristiche fondamentali della struttura e delle funzioni cellulari. La cellula eucariota e procariota La cellula animale e vegetale. Gli organelli citoplasmatici. Il citoscheletro. La membrana cellulare: struttura e funzioni. Il nucleo e i suoi componenti molecolari. Il flusso energetico e il metabolismo. La respirazione cellulare. La fotosintesi. Autotrofia ed eterotrofia. Replicazione del DNA. Il ciclo cellulare. Meiosi e ricombinazione genetica. Trasferimento di informazione genetica dal DNA alle proteine: sintesi proteica. Codice genetico.

Gli organismi vegetali. Tessuti vegetali. Piani strutturali delle piante. Cenni di fisiologia vegetale. La riproduzione vegetativa e sessuale. Angiosperme: caratteri generali. Principali famiglie delle Angiosperme.