Bando tirocini curriculari presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano 2020

Corso di Laurea in Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell'Ambiente (aa 2019/2020)

Gli studenti del corso di laurea interessati a svolgere il tirocinio curriculare presso la Tenuta Presidenziale di Castelporziano dovranno presentare la candidatura entro le ore 12:00 del 31 gennaio p.v., con una delle modalità indicate nel bando di selezione.  Il bando è accessibile dalla home page del sito di Ateneo e dalla sezione Studenti > Servizi agli studenti > Tirocini curriculari.

Link al sito: http://www.unitus.it/it/unitus/servizi-agli-studenti/articolo/tirocini-curricolari

Sono disponibili n. 7 tirocini curriculari per il profilo naturalistico, a cui possono accedere gli studenti del corso di laurea in “Pianificazione e progettazione del paesaggio e dell’ambiente” iscritti al II anno di corso o successivi e che abbiano conseguito almeno 60 CFU e abbiano superato gli esami di Ecologia e botanica ambientale, Sistemi agrari e Ecosistemi forestali.

Il tirocinio è articolato in una parte teorica di formazione e apprendimento (50 ore) che si svolgerà dal 24 febbraio all’ 11 marzo 2020, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, e sarà comprensivo del corso obbligatorio INAIL, e in una parte pratica consistente in un’attività di accompagnamento e informazione (100 ore) rivolta ai visitatori della Tenuta Presidenziale di Castelporziano, dal 14 marzo al 15 novembre 2020, con interruzione estiva dal 22 giugno al 18 settembre 2020.

Il tirocinio è finalizzato all'ottenimento di CFU e dovrà essere terminato prima del conseguimento del titolo di studio.

Il Segretariato della Tenuta Presidenziale di Castelporziano corrisponderà a ogni tirocinante, che abbia portato a termine il tirocinio, un rimborso forfettario nella misura massima di 250 euro. Il rimborso corrisposto dal Segretariato sarà integrato da un contributo economico di € 150,00 erogato su fondi di Ateneo.

In considerazione dell’ubicazione extraurbana della Tenuta è offerto, a carico del Segretariato Generale della Presidenza della Repubblica, un pasto per le attività pratiche del tirocinio svolte presso la medesima Tenuta.

Per le giornate infrasettimanali del corso di formazione gli studenti potranno usufruire, sia all’andata che al ritorno, di una navetta dalla stazione “Eur Fermi” della linea B della metropolitana alla Tenuta di Castelporziano.