Please Wait
Economia e Management del Welfare
Master Universitario di I livello

Il Dipartimento di Economia e Impresa, ai sensi del D.M.

270 del 22.10.2004, attiva, in collaborazione con Mefop S.p.a., il Master universitario di primo livello in Economia e Management del Welfare. L’iniziativa si prefigge l’obiet- tivo di trasmettere competenze  specialistiche in materia di welfare pubblico e privato con particolare riferimento alla previdenza complementare e alla assistenza  sanita- ria integrativa; soddisfa i requisiti di professionalità di co- loro i quali svolgono o intendono svolgere funzioni di am- ministrazione, direzione e controllo o comunque funzioni di responsabilità in forme pensionistiche complementari. Il corso fornisce le competenze  e gli strumenti  per una efficace gestione di un fondo pensione con particolare riferimento agli aspetti normativo-istituzionali, economi- co-finanziari, fiscali, contabili, organizzativi e gestionali.

I principali  sbocchi professionali sono, dunque, presso:

  • Fondi pensione negoziali, preesistenti  o forme di pre- videnza individuali, promosse  da società di interme- diazione mobiliare, società di gestione del risparmio, banche, assicurazioni;
  • Fondi sanitari, Casse ed enti e associazioni che opera- no nel settore;
  • Studi di consulenza che prestano assistenza alle forme di previdenza sia in materia economico-finanziaria che organizzativa e giuridica.

Il Master mira alla delineazione delle figure professionali in grado di svolgere attività di consulenza in materia pre- videnziale e in grado di svolgere attività operativa presso ogni Fondo pensione e/o promotore  di Fondi pensione e/o polizze individuali di previdenza.