Organizzazione e gestione della qualità

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello di corso di studio

Il gruppo di lavoro della AQ del corso di studio sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al corso di studio secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni nella scheda SUA e presta supporto al referente del corso di studio nella fase di redazione del rapporto di riesame. Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità.
Verifica l'efficacia e la qualità della progettazione e dell'erogazione della didattica del corso di studio e dei relativi servizi. Assicura la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio e dei relativi indicatori di controllo. Verifica l'efficacia dei processi attraverso i quali vengono erogate la didattica e i relativi servizi. Analizza e risolve eventuali non conformità. Svolge azioni di verifica ispettiva e propone azioni di miglioramento.
Periodicamente analizza i risultati e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio, anche con riferimento a specifici indicatori.
Il gruppo di lavoro della AQ si compone della prof.ssa Tiziana Laureti, della dott.ssa Michela Piccarozzi, della dott.ssa Federica Cingolani per il personale tecnico amministrativo e di un rappresentante degli studenti del corso.
Il gruppo di qualità del corso di studio opera in maniera collegiale, informando costantemente il consiglio di dipartimento.

Programmazione dei lavori e scadenze

Nel Rapporto Annuale di Riesame e nel Rapporto Ciclico di Riesame sono state fissati alcuni obiettivi e conseguenti attività  da realizzare nel corso dell'anno fino ad arrivare alla redazione del RAR. Tali attività includono sia azioni di gestione ordinaria sia azioni dirette al miglioramento della qualità del CdS.

Il gruppo di Riesame e il Coordinatore del corso di studi si prefiggono di realizzare tali attività secondo lo scadenziario seguente:

Aprile 2016:

•             Riunione con i docenti del corso (effettuata il 15/04/2016)

Maggio 2016:

•             Realizzazione di  incontri di promozione dei progetti di internazionalizzazione attraverso incontri specifici

•             Coinvolgimento degli studenti del CdS per la partecipazione al Testimonial Day

•             Compilazione scheda SUA comprendente tutte le modifiche ed integrazioni proposte ed approvate nei mesi precedenti del 2016;

•             Revisione/integrazione/correzione della guida dello studente a livello di Ateneo e di Dipartimento;

•             Partecipazione alla riunione della Commissione Paritetica

•             Mail per ricordare ai docenti del II semestre gli adempimenti di fine periodo di didattica;

Giugno 2016:

Settembre 2016:

•             Riunione di coordinamento all'inizio dei corsi del I semestre del nuovo a.a.

Novembre 2016:

•             Riunione di coordinamento dei docenti del corso e dei rappresentanti degli studenti per raccogliere spunti di miglioramento del corso in vista del RAR 2016

Riesame annuale

Per giungere alla redazione del rapporto di riesame, che rappresenta una fase essenziale del processo di AQ del corso di studio in quanto consente di individuare e attuare gli opportuni interventi correttivi e di miglioramento, i cui effetti dovranno essere valutati in occasione del Riesame successivo, si prevedono una serie di attività la cui programmazione è stata in parte presentata nel quadro precedente.
Come metodo di lavoro il gruppo di Riesame analizzerà le informazioni contenute sia nella precedente scheda SUA-CdS , sia nella precedente relazione annuale di riesame, terrà conto della proposte e osservazioni che emergono dalla relazione annuale della Commissione paritetica Docenti- studenti e delle informazioni contenute nel “Portale dei monitoraggi” di Ateneo, gestito dall'Ufficio Sistemi per la gestione e l'analisi dei dati, nonché delle informazioni fornite dal consorzio Almalaurea sul profilo dei laureandi e sugli sbocchi occupazionali dei laureati.