Organizzazione e gestione della qualità

Il gruppo di lavoro della AQ del corso di studio sovraintende al regolare svolgimento delle procedure di AQ relative al corso di studio secondo tempistiche e cadenze coerenti con quelle previste dalla normativa vigente in materia, verifica il continuo aggiornamento delle informazioni nella scheda SUA e presta supporto al referente del corso di studio nella fase di redazione del rapporto di riesame.

Assicura il corretto flusso di informazioni tra Commissioni Paritetiche e Presidio di Qualità.

Verifica l’efficacia e la qualità della progettazione e dell’erogazione della didattica del corso di studio e dei relativi servizi.

Assicura la progettazione e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio e dei relativi indicatori di controllo.

Verifica l’efficacia dei processi attraverso i quali vengono erogate la didattica e i relativi servizi. Analizza e risolve eventuali non conformità.

Svolge azioni di verifica ispettiva e propone azioni di miglioramento.

Periodicamente analizza i risultati e il raggiungimento degli obiettivi del corso di studio, anche con riferimento a specifici indicatori.

Il gruppo di lavoro della AQ si compone del prof. Giuseppe Garofalo, del prof. Giuseppe Ianniello e del Sig. Cariteo Sassara, per il personale tecnico amministrativo e dal rappresentante degli studenti del corso.

Il gruppo di qualità del corso di studio opera in maniera collegiale, informando costantemente il consiglio di dipartimento.

Il Gruppo si riunisce con cadenza trimestrale per riesaminare efficacia e risultati del CdS, valutare eventuali non conformità ed individuare azioni correttive, anche con riferimento ad aspetti specifici dell'offerta formativa e dei servizi connessi.
Con cadenza annuale viene invece svolta un'attività di riesame completa, con riferimento ai risultati complessivi del CdS e al raggiungimento degli obiettivi.
Il riesame annuale viene programmato e applicato dal CdS per:

a.      valutare l’adeguatezza e l’efficacia della propria attività formativa;
b.      individuare e attuare gli opportuni interventi correttivi e di miglioramento (la valutazione dell’efficacia di questi ultimi è oggetto del Riesame successivo).

Il metodo di lavoro seguito dal gruppo di Riesame segue le seguenti tappe:
-          analizza le informazioni contenute sia nella precedente scheda SUA-CdS , sia nella precedente relazione annuale di riesame,
-          esamina le proposte e le osservazioni che emergono dalla relazione annuale della Commissione paritetica Docenti- studenti e dalle informazioni contenute nel “Portale dei monitoraggi” di Ateneo, gestito dall'Ufficio Sistemi per la gestione e l'analisi dei dati.

Il prossimo riesame sarà effettuato entro il 15 novembre 2015, attenendosi alle direttive del Presidio di Qualità di Ateneo; sarà discusso dai docenti del CdS e approvato dal Consiglio di Dipartimento di afferenza.

Scadenze 2015-2016:
Riesame annuale: 27/2/2016
Le riunioni per il riesame trimestrale verranno definite in funzione della disponibilità dei risultati de:
  • i questionari erogati agli studenti in ciascun semestre
  • gli esami sostenuti dagli studenti in ciascuna sessione