Please Wait
Regolamento Tesi di Laurea

REGOLE APPLICATIVE PER LA COMPILAZIONE

E PRESENTAZIONE DELLA TESI DI LAUREA

1. L’elaborato va scelto e definito con il docente, su proposta dello studente, almeno tre mesi prima della discussione.
2. Lo studente è tenuto a compilare il Modulo di richiesta assegnazione tesi e consegnarlo in Segreteria studenti almeno 60 giorni prima del giorno di laurea.
3. È  buona norma chiedere la tesi in una materia cui si sia sostenuto l’esame con buon profitto, su un argomento inerente al corso di studio.
4. L’elaborato scritto dovrà consistere di un breve lavoro originale, tra le 40 e 50 pagine, frutto del lavoro personale dello studente, che provvederà a mantenere aggiornato il relatore sullo stato di avanzamento lavori in modo che, se necessario, il docente potrà intervenire per tempo, correggendo e orientando il lavoro.
5. Una copia della tesi rilegata va consegnata al docente relatore il giorno stesso della seduta di laurea.
6. Qualora entro i tre mesi dalla data della discussione non si sia trovato un docente disponibile, lo studente dovrà rivolgersi alla segreteria didattica che provvederà a inoltrare la richiesta a due o più docenti, tenendo conto di un’equa distribuzione delle tesi per ogni docente.
7. Le tesi che arrivano pronte e confezionate al docente senza averle concordate prima e senza aver potuto seguire il lavoro dall’inizio non verranno accettate.
8. Le tesi che risulteranno copiate in toto o in parte e pertanto non originali non verranno accettate e lo studente non potrà laurearsi alla prossima sessione.
9. L’elaborato deve rispettare il Regolamento per la presentazione della tesi di laurea e  le norme redazionali elencate a seguire:
 
Indicazioni per l’impaginazione
-       Il testo finale deve essere preceduto da un abstract e concluso con una bibliografia.
-       fogli formato A4;
-       carattere tipo Times New Roman o Garamond, dimensioni 12 o 13 pt sommario collocato all'inizio;
-       note a piè di pagina, con numerazione progressiva; dimensioni 10 o 11 pt;
-       interlinea 1,5 punti;
-       citazioni: nel testo e in nota per la dottrina e le monografie devono essere citate con il cognome dell'autore preceduto dall'iniziale del nome, il titolo completo dell'opera, il luogo, l'editore e l'anno di pubblicazione ed, eventualmente, la pagina cui si fa riferimento.
-       parole e nomi stranieri: vanno scritti in corsivo.
 
Modalità di consegna della tesi in Segreteria studenti
 
-         La tesi, redatta su supporto magnetico, comprensiva del frontespizio, deve essere spedita o consegnata direttamente in Segreteria Studenti Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Via S. Maria in Gradi, 4 – Viterbo, unitamente alla domanda di laurea
-         La tesi deve essere consegnata in un unico file comprendente il frontespizio, l’abstract, l’indice, i capitoli e la bibliografia. Non verranno accettate spedizioni parziali o in più file.
-         Il file spedito deve essere nominato con nome e cognome dello studente e titolo della tesi.
-         Sul frontespizio/copertina deve essere sempre indicato il nome dello studente, la matricola, l’anno accademico di riferimento e il nome del docente relatore.
-         Gli esami vanno completati al più tardi 15 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.
 
DOMANDA DI LAUREA
La Domanda di Laurea va presentata unitamente ad una marca da bollo da € 16,00 alla Segreteria Studenti o inviata per posta raccomandata a :
Segreteria Studenti
Corso di Laurea in Scienze Politiche e Relazioni internazionali
Via S. Maria in Gradi, 4
01100 Viterbo
unitamente alla seguente documentazione:
-         Bollettino del versamento per contributo rilascio diploma, scaricabile dal Portale dello Studente:
www.unitus.it --->  Studenti ---> Portale dello Studente ---> C.F. e Codice
che appare in basso--- PIN --- cliccare sul corso di Laurea ---> Pagamenti --->    Generazione MAV --->  aprire tendina e inserire causale “Contributo
rilascio diploma titolo di studio”. Automaticamente genera il MAV
-         Tesi su supporto  CD ROM
-         Ricevuta di compilazione del questionario Alma Laurea da effettuare online

 I laureandi intenzionati a presentare  il proprio elaborato con l'ausilio di slides, devono inviare all'indirizzo e-mail della segreteria didattica (segr.didattica.soge@unitus.it)  il materiale da proiettare almeno tre giorni prima della seduta di laurea.

(le informazioni per la compilazione si trovano sul sito www.unitus.it link-studenti-> Alma Laurea)