Please Wait
Calendario adempimenti per la Tesi
Calendario degli adempimenti per la Tesi in Segreteria Studenti S.O.Ge./S.P.R.I
Sessioni di laurea

Termine consegna "Assegnazione Tesi"

Termine sostenimento esami Termine consegna "Domanda di laurea"
 
13 al 17 febbraio 2017 20 dicembre 2016 30 gennaio 2017 9 gennaio 2017
22 – 26 maggio 2017 27 marzo 2017 11 maggio 2017 18 aprile 2017
3 – 7 luglio 2017 8 maggio 2017 22 giugno 2017 29 maggio 2017
18 – 22 settembre 2017 24 luglio 2017 7 settembre 2017 16 agosto 2017
30 ottobre – 10 novembre 2017 6 settembre 2017 23 ottobre 2017 27 settembre 2017
12 - 16 Febbraio 2018 18 dicembre 2017 29 gennaio 2018 8 gennaio 2018

 

NOTA: Il presente calendario con le relative date di scadenza è in vigore per il corso di Laurea di “Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali” e per il corso “ex-Soge

 

 Modalità di svolgimento della Tesi:

 

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella redazione e presentazione di un proprio elaborato scritto (circa 40-50 pagine), ad una commissione di laurea avente ad oggetto un argomento inerente al percorso di studio, con la supervisione di un relatore.
L'elaborato va scelto e definito con il docente, su proposta dello studente, almeno tre mesi prima del giorno stabilito per la prova finale. L'elaborato è costituito da una breve tesi su un argomento inerente il corso di studio, frutto del lavoro personale dello studente che provvederà a mandare al relatore lo stato di avanzamento lavori in modo che il docente possa intervenire per tempo, correggendo e orientando il lavoro. Qualora entro i 3 mesi dalla data stabilita per la prova finale lo studente non abbia trovato un docente disponibile, lo stesso potrà rivolgersi alla segreteria didattica che, sentito il Presidente del Corso di laurea, provvederà a inviare la richiesta a uno o più docenti, tenendo conto di un'equa distribuzione delle tesi per ogni docente.

La tesi su supporto magnetico deve essere consegnata alla segreteria studenti solo dopo aver ottenuto il parere positivo dal relatore sul testo finale e completo mentre una copia della tesi rilegata va consegnata al docente relatore il giorno stesso della seduta di laurea.

Le tesi che arrivano pronte e confezionate al docente senza averle concordate prima e senza aver potuto seguire il lavoro dall’inizio non verranno accettate.

Le tesi che risulteranno copiate in toto o in parte e pertanto non originali non verranno accettate e lo studente non potrà laurearsi alla prossima sessione.

L'ELABORATO IN FORMATO PDF/A DEVE ESSERE CARICATO SUL PORTALE:  https://tesi.deim.unitus.it nei termini indicati  entro la data definita per il Termine sostenimento esami

SEMPRE  SUL PORTALE: https://tesi.deim.unitus.it 

dovranno essere caricate le presentazioni Powerpoint per chi intende esporre la tesi con l'ausilio di SLIDES. Sarà possibile caricare le SLIDES fino a 48 ore prima della data prevista per la discussione della tesi NON PRIMA DELL'USCITA SUL SITO, DELLE COMMISSIONI CON LE DATE DI LAUREA.

 

L’elaborato deve rispettare il Regolamento per la presentazione della tesi di laurea e  le norme redazionali elencate a seguire:

Indicazioni per l’impaginazione

 

-       Il testo finale deve essere preceduto da un abstract e concluso con una bibliografia.

-       fogli formato A4;

-       carattere tipo Times New Roman o Garamond, dimensioni 12 o 13 pt sommario collocato all'inizio;

-       note a piè di pagina, con numerazione progressiva; dimensioni 10 o 11 pt;

-       interlinea 1,5 punti;

-       margini: sinistro 3,5 cm – destro 3 cm – superiore 3,5 cm – inferiore 3,5 cm – intestazione 2 cm;

-       allineamento: giustificato;

-       numero della pagina: in alto, al centro;

-       citazioni: nel testo e in nota per la dottrina e le monografie devono essere citate con il cognome dell'autore preceduto dall'iniziale del nome, il titolo completo dell'opera, il luogo, l'editore e l'anno di pubblicazione ed, eventualmente, la pagina cui si fa riferimento.

-       parole e nomi stranieri: vanno scritti in corsivo.

 

Il relatore deve compilare una scheda di valutazione in cui esprime un giudizio sul lavoro svolto dal candidato. La scheda è acquisita dalla commissione di laurea che ne tiene conto ai fini dell'assegnazione dei punti (0-7) relativi alla valutazione complessiva dell'elaborato.

La valutazione della prova finale di laurea è espressa in centodecimi (110) e viene calcolata sommando i seguenti punteggi:• media aritmetica (espressa in centodecimi) delle votazioni delle prove di esame sostenute nel corso di laurea, ponderata in funzione dei CFU attribuiti a ciascun esame; la media viene arrotondata al numero intero più vicino (nel caso in cui la parte decimale sia 0,50 l'arrotondamento avviene all'intero superiore);
- maggiorazione, per i curricula SP e IS, per la durata del corso di studi, pari a 3 punti, assegnabili automaticamente, se lo studente discute la tesi entro 3 anni e 2 mesi a partire dal 1 novembre dell'anno accademico di immatricolazione;
- maggiorazione variabile da 0 a 7 punti da attribuirsi alla valutazione complessiva dell'elaborato e della sua dissertazione;
- maggiorazione di 2 punti se lo studente ha partecipato durante il percorso di studi ai programmi di Mobilità Erasmus e di 1 punto se ha svolto un tirocinio.

Modulistica (ultimo aggiornamento 11/01/2017)
Assegnazione Tesi Domanda di Laurea
Modello Word Tesi laurea triennale Materiale multimediale e loghi

I laureandi intenzionati a presentare  il proprio elaborato con l'ausilio di slides, devono inviare all'indirizzo e-mail della segreteria didattica (segr.didattica.soge@unitus.it)  il materiale da proiettare almeno tre giorni prima della seduta di laurea.