Bando tesi di selezione per tesi di Laurea ENI 2018-2019
Bando per la selezione di un laureando per l’elaborazione di una tesi di laurea in tema
“Energia, clima e risorse” ENI Sustainable Energy Scholarship 2018/2019

Nell’ambito del partenariato strategico tra l'Istituto Affari Internazionali (IAI) e l'Eni, lo IAI selezionerà un laureando presso università pubbliche o private italiane (iscritto al secondo anno di laurea magistrale o di 2° livello) per una borsa di studio di sei mesi rivolta a chi intenda svolgere, nel periodo 1 dicembre 2018 – 1 giugno 2019, una tesi sulle tematiche dell’energia come motore di sviluppo e cooperazione internazionale, della sostenibilità e della transizione energetica.

I candidati dovranno provenire da una delle seguenti facoltà: Scienze politiche, Relazioni internazionali o Economia internazionale.

Il candidato prescelto dovrà svolgere la sua ricerca presso lo IAI, avvalendosi delle sue strutture e del suo supporto. Potrà, inoltre, partecipare alle attività IAI, in particolare a quelle legate al programma "Energia, clima e risorse".

Il candidato dovrà fornire, nella fase conclusiva del periodo in istituto ed entro il termine del 30/04/2019, un elaborato di sintesi della sua tesi. L’Istituto, valutato ed approvato detto elaborato, riconoscerà al laureando, a titolo di diritto d’autore, l’importo di € 4.000 al lordo delle ritenute previste dalle vigenti normative in materia tributaria. Lo IAI si riserva, in caso di elaborato particolarmente meritevole, il diritto di procedere alla sua pubblicazione in un Quaderno IAI.

Le proposte di candidatura dovranno pervenire all'indirizzo study(at)iai.it [Rif.: Bando-laureandi-2018] in forma elettronica entro il 25 ottobre 2018, corredate di schema della tesi proposta da concordare con un docente della Facoltà, curriculum vitae e elenco degli esami sostenuti con indicazione dei voti conseguiti.

I candidati selezionati verranno invitati ad un colloquio che si svolgerà a Roma nella settimana 5-9 novembre 2018.

I PROFF. GIUSEPPE GAROFALO E GIUSEPPE CALABRÒ SI RENDONO DISPONIBILI PER CONCORDARE CON GLI STUDENTI INTERESSATI LO SCHEMA DI TESI DA PROPORRE. Si prega scrivere a garofalo@unitus.it