Please Wait
Presentazione
Marketing e Qualità

Il corso in Marketing e Qualità si caratterizza per essere l'unico in Italia a coniugare nel titolo e negli obiettivi formativi i concetti di marketing e di qualità. Questa scelta trova giustificazione nel riconoscimento della centralità del cliente per il successo dell'impresa e quindi dell'importanza tanto del marketing quanto della gestione e dell'assicurazione della qualità come fattori strategici per la creazione del vantaggio competitivo.
La centralità del cliente per il successo dell'impresa, ed il ruolo tanto del marketing quanto della qualità, come fattori strategici di competizione, nonché l'importanza della loro corretta comunicazione (offline ed online) come valore aggiunto per le imprese è alla base del progetto formativo che integra i saperi connessi al marketing (analisi e gestione della domanda, customer satisfaction, statistica applicata) a quelli strettamente legati alla qualità (certificazione, strumenti di controllo della qualità, gestione per la qualità).
In questa ottica, il corso fornisce agli studenti tutti gli strumenti per affrontare le problematiche aziendali secondo un'ottica integrata propria della direzione e della gestione d'impresa, con particolare riferimento alle strategie, alle politiche e agli strumenti di marketing, ai rapporti con il cliente ed alla qualità, in ogni sua declinazione.
Le competenze vengono erogate con modalità innovative, attraverso case studies, lavori di gruppo, testimonianze aziendali e, più in generale, con una connessione molto forte con il mondo del lavoro.
Il percorso formativo prevede lo svolgimento di attività professionalizzanti (come tirocini, stage ed altre attività) in imprese, enti o in società di consulenza direzionale, l'approfondimento della conoscenza della lingua inglese, e si conclude con la redazione di un elaborato scritto che dovrà contenere elementi di originalità, sotto la supervisione di un docente di uno dei corsi di laurea del Dipartimento.
Gli sbocchi occupazionali e professionali previsti sono rappresentati essenzialmente, ma non esclusivamente, da professioni nell'ambito manageriale in tutti gli ambiti delle professioni tipiche dell'ambito economico e aziendale. In particolare i principali sbocchi per il laureato in Marketing e Qualità sono da individuarsi in:
- figure professionali e carriere manageriali e direttive nelle funzioni di marketing, organizzazione, produzione, vendite, qualità, amministrazione, direzione di imprese/aziende industriali e di servizi di diverso tipo e dimensione;
- attività di consulenza aziendale e direzionale nelle differenti forme e nei differenti settori;
- responsabile qualità, valutatore e auditor per la qualità;
- esperto di marketing, sviluppo locale, marketing territoriale, trasferimento tecnologico.
La laurea magistrale in Marketing e Qualità consente altresì l'accesso all'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, secondo le procedure di accesso regolamentate dal predetto albo.